- Bimby ® TM 5
Ingredienti
- 340 grammi latte intero
- 110 grammi panna
- 100 grammi zucchero
- 3 tuorli, circa 60 g totali
- 15 grammi latte magro in polvere
- 1 cucchiaino aroma naturale di vaniglia liquido
- 1 cucchiaino raso farina di semi di carrube
- 50 grammi uvetta sultanina, ammollata per qualche ora nel rhum
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il latte, la panna e 75g di zucchero, quindi 3 min. 50° vel. 2.
Versare nel "coperchio chiuso" il resto dello zucchero, i tuorli, il latte in polvere, l'aroma di vaniglia, la farina di semi di carrube e impostare 5 min. 85°, vel. 2 (controllare che venga mantenuta la temperatura di 85° per almeno 20-25 secondi).
Raffreddare velocemente la miscela ponendola in una ciotola immersa in acqua e ghiaccio. Una volta raggiunta la temperatura ambiente, porre la ciotola coperta con pellicola in frigorifero per 6-12 ore (fase di maturazione della miscela).
Trasferire la miscela in una vaschetta idonea al congelamento e porre in congelatore per circa 12 ore.
Tagliare il gelato congelato o cubotti di 3-4 centimetri e frullarlo 15 sec. vel. 7. Quindi mantecarlo 15 sec, vel. 4.
Versare il gelato nella vaschetta e unire l'uvetta precedentemente strizzata mescolando con la spatola per distribuirla in modo uniforme.
Porre il gelato una mezz'ora a rassodare in congelatore prima di servire.
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
È possibile omettere il latte scremato in polvere e/o la farina di semi di carrube. Considerare tuttavia che essi permettono un bilanciamento e una consistenza del risultato finale nettamente migliore.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?