Ingredienti
Torta carote e mandorle
- 300 g carote
- 200 g mandorle, pelate
- 4 tuorli
- 4 albumi
- 100 g zucchero
- q.b. burro
- q.b. farina
- 85 g fecola di patate
- 1/2 bustina lievito in polvere, per dolci (opzionale)
- 1/2 limone, preferibilmente biologico, succo e scorza
- 1 pizzico sale
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Stampo da forno 21cm
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preriscaldare il forno a 180°C statico. Imburrare e infarinare uno stampo (Ø 21-22 cm) e mettere da parte.
Tagliare le carote a pezzetti e mettere in acqua fredda (per evitare che anneriscano)
Mettere nel boccale le mandorle, tritare: 10 sec/vel. 10. Trasferire in una ciotola e mettere da parte.
Sgocciolare le carote, metterle nel boccale e tritare: 10 sec/vel. 9; se necessario, riunire sul fondo con la spatola e ripetere. Trasferire nella ciotola insieme alle mandorle e tenere da parte.
Sciacquare ed asciugare il boccale.
Posizionare la farfalla. Mettere nel boccale i tuorli e lo zucchero, montare: 6 min/37°C/vel. 4.
Nel frattempo, a parte, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Aggiungere a tuorli e zucchero, la scorza e il succo di limone, il mix di carote e mandorle, la fecola (eventulamente il lievito), mescolare: 1 min/vel. 3,5; se necessario, riunire sul fondo con la spatola e ripetere. Trasferire in una ciotola.
Infine, con un cucchiaio di legno, incorporare delicatamente gli albumi montati al composto.
Trasferire la preparazione nello stampo preparato in precedenza aiutandosi con una spatola, senza dare colpi alla tortiera, e cuocere in forno caldo per 30-40 minuti. Controllare la cottura della torta con uno stecchino.
Togliere la tortiera dal forno e lasciare intiepidire prima di sformare e servire.
Preparazione
Consiglio
Si conserva sotto una campana per diversi giorni senza asciugarsi.
Se in casa non avete le mandorle già spellate, potete spellarle facilmente mettendole in acqua bollente per 1-2' e poi strofinandole con un canovaccio per togliere la pellicina scura. In questo caso sarebbe più opportuno farle poi asciugare qualche minuto in forno prima di tritarle
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti