thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
50min
Total
1h 5min
porzione/porzioni
20 pezzo/pezzi
Difficoltà
medio

Ingredienti

Sporcamuss (sfogliatine baresi) senza glutine

per la pasta sfoglia senza glutine:

  • 150 grammi di burro congelato a pezzi
  • 150 grammi di farina senza glutine
  • 45 grammi di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale fine

per la crema pasticcera senza glutine:

  • 300 grammi di latte intero
  • 3 tuorli
  • 40 grammi di zucchero
  • 30 grammi di maizena senza glutine

per la panna montata:

  • 250 grammi di panna fredda

farcitura:

  • zucchero a velo qb
  • frutta a pezzetti, (facoltativo)

Accessori che ti serviranno

  • Farfalla
    Farfalla acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Preparazione dell'impasto:
  1. A. Fare l'impasto:Mettere tutti gli ingredienti nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" e impastare per 30 sec vel 6. Togliere l'impasto dal coperchio chiuso"coperchio chiuso" e compattarlo con le mani fino a formare una palla, dare poi una forma tipo panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per mezzora. Poi su una spianatoia infarinata lavorare il panetto tirando la sfoglia fino ad ottenere un rettangolo che viene ripiegato in tre parti. Stendere nuovamente con il mattarello e ripiegare la sfoglia in tre parti e così via per altre due volte ripetere lo stesso procedimento. Stendere bene e far riposare la sfoglia in frigo per un'altra mezzora. Dal rettangolo ricavare dei quadrati di sfoglia con 5/6 cm di lato in modo da ottenere circa 30/40 quadratini.
  2. B. Mettere i quadratini sulla teglia da forno distanziandolo fra loro e cuocere per 15 min a 180° statico.
  3. Preparazione della crema pasticcera:
  4. 2. Mettere tutti gli ingredienti nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" e cuocere per 7 min 90° vel 4. Trasferire in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e far raffreddare.
  5. Preparazione della panna montata:
  6. 3. Posizionare la farfalla nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" . Mettere la panna molto fredda nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" (freddo a sua volta) e montare la panna vel 3 fino all'ottenimento della montatura desiderata.
  7. Preparazione della crema Chantilly:
  8. 4. Incorporare un po' per volta la panna nella crema pasticcera raffreddata usando una spatola e mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Mettere la crema Chantilly in una sac a poche.
  9. Assemblaggio degli Sporcamuss:
  10. 5. Con la sac a poche mettere un po' di crema su ogni quadratino e ricoprire con un'altro quadratino. Completare l'operazione utilizzando tutti i quadratini. Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Consiglio

Un tipico dolce barese. Qui in versione gluten free. Si chiamano così perchè mangiandoli è praticamente impossibile non sporcarsi il naso o la bocca (muss). Da accompagnare con un vino dolce da dessert. Volendo si possono guarnire con pezzettini di frutta (tipo fragole o mirtilli)

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Sporcamuss (sfogliatine baresi) senza glutine

Stampa:

Commenti

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: