thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3
Preparazione
50min
Total
1h 20min
porzione/porzioni
12 fetta/fette
Difficoltà
medio

Ingredienti

Per la base

  • 3 uova, Albumi e tuorli separati
  • 90 grammi zucchero
  • 50 grammi farina tipo 00

Per la crema

  • 500 grammi mascarpone
  • 250 grammi ricotta
  • 400 grammi panna fresca
  • 150 grammi zucchero
  • 3 fogli gelatina in fogli

Per terminare la preparazione

  • q.b. caffè espresso
  • 50 cioccolato fondente

Accessori che ti serviranno

  • Farfalla
    Farfalla
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Per la base di savoiardo
  1. Mettere nel boccale lo zucchero e polverizzare: 20 secondi / velocità 10.
    Mettere da parte.
  2. Montare la farfalla e aggiungere nel boccale 3 albumi e montare per 4 minuti / velocità 4. Aggiungere 45 g di zucchero e montare ancora per 4 minuti / velocità 4. Mettere da parte il composto ottenuto in una ciotola capiente e riporre in frigorifero.
  3. Sempre con la farfalla montata aggiungere nel boccale tre tuorli e 45 g di zucchero e montare per 3 minuti / velocità 4. Aggiungere 50 g di farina setacciata e mescolare per 20 secondi.
    Unire agli albumi montati il composto ottenuto e amalgamare con una spatola mescolando dall'alto verso il basso per ottenere un composto omogeneo.
  4. Rivestire il fondo di uno stampo a cerniera con un foglio di carta forno e imburrare e infarinare lo stampo che rimane scoperto.
  5. Versare l'impasto del savoiardo nella tortiera e cuocere per 30 minuti a 180° in forno ventilato.
    Lasciare poi raffreddare completamente.
  6. Per la crema
  7. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda.
    Mettere nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" lo zucchero e polverizzare: 20 sec/vel.10. Mettere da parte.
  8. Mettere la farfalla nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" e aggiungere la panna fresca e montare a vel.3,5 (guardare dal foro del coperchio e spegnere non appena al passaggio della farfalla di formano delle onde nella panna montata che non si camcellano). Togliere la panna montata e metterla da parte in frigorifero in una ciotola capiente.
  9. Mettere nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" il mascarpone, la ricotta e lo zucchero e amalgamare per 40 sec/vel.4 spatolando se necessario. Se il composto risulta troppo denso aggiungere qualche cucchiaio di latte e amalgamare ancora a vel 4. Nel frattempo in un pentolino scaldare poca acqua con la gelatina ammollata. Una volta che si è sciolta aggiungere nel pentolino un cucchiaio della crema di mascarpone e ricotta e mescolare.
    Azionare le lame a vel 3-4 e versare il composto con la gelatina nel boccale dal foro del coperchio. Assicurarsi che il composto sia ben amalgamato ed omogeneo. Versare la crema ottenuta nella ciotola in cui c'è la panna montata in precedenza e con una spatola incorporarla alla crema mescolando dall'alto verso il basso.
  10. Terminare la preparazione
  11. Con l'aiuto di un pennello impregnare con il caffè la base di savoiardo disposta su un piatto da portata.
  12. Mettere l'anello dello stampo a cerniera attorno alla base di savoiardo e versare la crema. Livellare e mettere a riposare in frigorifero per una notte.
  13. Mettere nel boccale asciutto il cioccolato fondente a pezzi e tritare finemente utilizzando la funzione turbo a cicli per 1-2 sec (permette di non scaldare e sciogliere il cioccolato). Utilizzare per ricoprire la superficie ed eventualmente anche i bordi della torta creando la decorazione preferita.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Tiramisù che si crede una cheesecake

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: