Preparazione
1h 30min
Total
1h 30min
porzione/porzioni
2
persona/persone
Difficoltà
facile
Ingredienti
Focaccia di zucca e ceci in padella
- 100 grammi farina di ceci
- 200 grammi zucca
- 300 ml acqua
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 rametto rosmarino
- 2 foglie salvia fresca
- q.b. sale
- q.b. pepe
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Tritare le foglie di rosmarino e la salvia con il coltello.
2. Mettere la zucca a pezzi nella pentola con l'acqua bollente per 20 minuti, fino a quando la zucca è completamente cotta.
3. Termina la cottura e raffreddare la zucca a pezzi e mettere nel boccale e frullare: 10 sec./vel. 5.
4. Aggiungere la farina di ceci (da non formare grumi), l'acqua, l'erbe aromatiche tritate (rosmarino e salvia) e l'olio extravergine di oliva e mescolare tutto: 30 sec./vel. 4, e poi aggiungere il sale e il pepe e mescolare ancora: 30 sec./vel. 3, da ottenere una pastella. Lasciate riposare il composto almeno 3 ore. Se volete potete l'impasto in frigo per una notte intera o comunque fino al momento della cottura.
5. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente con diametro 25 cm., mescolate bene la pastella e versate la metà nella padella.
6. Fate cuocere una fiamma medio/bassa per 5-7 minuti coperta o comunque finchè non sarà possibile staccarla con una spatola e la superficie non risulterà più liquida e sarà quindi possibile girare la focaccia.
7. Girate la focaccia utilizzando il coperchio, come se fosse una frittata, fatela scivolare di nuovo in padella e cuocete l'altro lato per 10 minuti circa. Oppure ungente una piccola teglia rotonda da forno, scaldate la teglia con l'olio per un minuto nel forno caldo a 200° C, versate la pastella per la focaccia e infornate nuovamente per circa 15/20 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata.
8. Termina la cottura e servite la focaccia ben calda e mettere nel piatto e srvire subito in tavola.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Ricette facili
Ricette creative
Ricette vegetariane
Antipasti
Cottura
Autunno
Pranzo
Cena
Ricette per due
Pane
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Are you sure to delete this comment ?