- Bimby ® TM 31
Ingredienti
- 500 g di farina di grano duro
- 1 cubetto di lievito di birra
- 270 g di acqua
- 10 g di sale
- olio evo
- olive nere denoc (facoltative)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Nel "coperchio chiuso" acqua e lievito 3 min 37° vel 1.
Aggiungere farina e sale 10 sec vel 6 e poi 3 min "velocità spiga" .
Versare il composto in una ciotola e copritela con un panno , lasciarlo lievitare x min 2 ore.
Riprendete l'impasto lavoratelo con le mani ( a questo punto si possono inserire le olive nere denocciolate intere) formate un bel panetto ( la puccia) tondo, con un coltello fate dei tagli sulla superficie ,disponetelo sulla teglia infarinata , irroratelo con un filo d'olio evo e lasciate lievitare ancora x 1 ora.
In forno a 200° x circa 20 min regolatevi con il vostro forno !
Ottimo caldo, squisito il giorno dopo, tagliato a fette e bruschettato sulla griglia
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ma sei sicura che quella della foto sia una puccia ?
Le provero' perchè io sono pugliese e dalla foto si direbbe che sono veramente buone!
Grazie per la ricetta.
Catalano Marilena
Qual è la farina di grano duro?
Dandan
Ciao Giuliana, ieri ho fatto questa ricetta, per mettere poi il pane affettato in freezer, da usare al bisogno per le bruschette.
Devo aver sbagliato qualcosa, nonostante abbia seguito la ricetta fedelmente, perchè secondo me il pane è lievitato poco e la mollica dentro la fetta si presentava molto compatta anzichè bella soffice e "piena di buchi" come dovrebbe essere.
La prossima volta farò lievitare molto di più (ieri solo 2 ore alla prima lievitazione) e pensavo anche di sostituire parte della farina di grano duro con farina 0 apposta per pani rustici.
Ti farò sapere poi come mi verrà.
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Che peccato Giuliana! Brava, non demordere ! Attendiamo allora i prossimi ....ottimi...risultati. grazie! Io sto facendo le mafalde siciliane...speriamo bene!
Giuliana79
Ragazze, attendo i vs commenti sulle "prove con la vecchietta" e poi mi ci butto anch'io su questo pane! W la PM !
Dipende da quanti freddo e umido c'e'.. forse si forse no....... ma tu sei assolutamente in grado di capire se è lievitato a dovere.....
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Giuliana79
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!