Ingredienti
- 300 g di farina di farro
- 300 g di farina manitoba
- ½ cubetto lievito di birra, o 1 cucchiaino di quello disidratato
- 1 cucchiaino di zucchero, (o miele)
- 350 g di acqua
- 1 cucchiaino di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il lievito sbriciolato, lo zucchero e 100 g di acqua: 2 min / 37° / vel 2
Unire le farine e 220 di acqua e per ultimo il sale, impastare 4 min / "velocità spiga" , controllando dal foro e se necessario aggiungere ancora acqua poca alla volta. Togliere l'impasto, metterlo in una ciotola facendo un taglio a croce e coprirlo con un telo appena appena umido
Lasciar lievitare per circa 1 ora in luogo riparato. Trascorso il tempo della prima lievitazione,
mettere l'impasto su di un asse infarinato e dividerlo in 2 o 3 pezzi, lavorare ogni pezzo di pasta prendendo un pezzo di pasta dal bordo portandolo verso il centro, così per tutta la circonferenza di otterrà una palla, girarla con la chiusura delle pieghe sotto, stringendo come per fare un salame poi allungarla e metterla su di una teglia con carta forno ben distanziate fra loro. Coprire con un telo appena appena umido e metterlo nel forno spento per almeno 2 o 3 ore. Prima di accendere il forno spoverare la superficie con un pò di farina
Cuocere il pane (anche partendo da forno spento) in forno a 220° per 10 min, aprire un attimo il forno per far uscire il vapore creatosi, abbassare a 200° per altri 10 min.
Sul fondo del forno mettere una ciotola (di materiale resistente al calore) contenente dell'acqua
Consiglio
Per preparare il pane con tutta farina di farro, la lievitazione sarà più lenta.
Si può unire all'impasto una patata lessata a vapore.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ecco il mio pane al farro fatto con la tua ricetta, fantastico! Ogni tua ricetta un successo anche per me che non ho molta esperienza. Grazie per aver condiviso questa tua ricetta, una fantastica eredità per tutte noi.
Grazie Luisa di cuore.
Nicedolce
Provata oggi. Ottima ricetta!! Pane soffice ma con la crosta croccante e un buon sapore.
Che dire...eccezionale!! preparato ieri, ho aggiunto una patata lessa e due cucchiaini di pasta acida liofilizzata...buono da matti.. oggi l'ultimo filoncino rimasto ancora morbido..una perla di ricettario... indelebile...
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
Da provare
al posto dello zucchero posso aggiungere un cucchiaino di malto d'orzo?
da provare
ma invece della manitoba quale farina potrei aggiungere?
buono ma se si usasse solo farina di farro come verrebbe|?
che soddisfazione, il mio primo pane! l'ho preparato ieri pomeriggio e servito caldo per la cena, ho sorpreso tutta la famiglia.
ho solo apportato una modifica (per errore) una bustina intera di lievito. Risultato: crosta croccante anche questa mattina e morbido dentro. Grazie per averla condivisa con noi.
Oggi la proverò anch'io!!
ho iniziato da poco a fare il pane in casa
Grazie Luisa aspetto allora il mp.