Ingredienti
- 100 g di farina, Kamut
- 100 g di farina, Mabitoba
- 100 g di farina, 0
- 10 g di olio
- 1/4 di lievito di birra
- 1 cucchiainodi malto o miele
- 1 cucchiaino di pasta, acida liofilizzata
- 140-150 g di acqua
- 1 cucchiainoscarso di sale
- semola per il piano di lavoro q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il lievito, il malto e 50 g di acqua (presa dal totale): 3 min 37° vel 2, togliere e mettere in una ciotolina per almeno 10 min (si attiva)
Nel "coperchio chiuso" mettere le farine e la pasta acida liofilizzata, 30 sec vel 4, aggiungere l'olio, la restante acqua: 30 sec vel "velocità spiga" , mettere il sale e continuare l'impasto: 3 min vel "velocità spiga"
togliere l'impasto e metterlo in una ciotola coperta a lievitare per 60 min
trascorso questo tempo, staccare un pezzettino di impasto e formare una pallina, fino all'esaurimento, dovranno risultare 10 palline di 50 g circa, metterle sotto una teglia per 10-15 min.
Infarinare con la semola il piano di lavoro, prendere una pallina e stenderla molto sottile, appoggiarla sulla teglia, tenendole ben distanziate fra loro, coprire con un canovaccio pulito e mettere la teglia dentro un sacchetto di plastica. Far lievitare per circa 90 min
Scaldare il forno a 220° con sul fondo un contenitore di acciaio (vuoto), prima di infornare versare circa 1/2 bicchiere di acqua nel contenitore e infornare la teglia per 10 min. Rimettere l'acqua nel contenitore prima di infornare la seconda teglia
il pane deve solo imbiondire
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Consiglio
il vapore che si sprigiona nel versare l'acqua nel contenitore rovente, fà si che si formi la cavità nel pane
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Magat
la pasta acida non è la pasta madre essicata, anche se si usa nella stessa maniera, aggiunta a secco alla frina; io la compero nei negozi bio, così come compero il malto. spesso uso anche solo frina 0, l'importante è mettere l'acqua nella bacinella rovente quando l'inforni, in modo che si forma il buco
mluisa
Ps. Aggiunta nella raccolta delle mie ricette preferite
Chi si ferma è perso!!!
Ciao cara, dove posso trovare la pasta acida? Ma soprattutto cos'è? X caso lievito madre in polvere? L'ho trovato nel discount Todis, ma sonoin pó scettica. In oltre, dove potrei trovare il malto d'orzo, in panificio, o anche negli ipermercati? Grazie
Chi si ferma è perso!!!
Buoni buoni, già fatti più volte e piaciuti a tutti!
Del resto le tue ricette sono una garanzia di successo.
Grazie per aver condiviso la ricetta.
Cristina
grazie della velocità. allora me lo salvo nelle preferite ed aspetto di comprare la farina di kamut così sperimento un'altro cereale .
Lidia, puoi usare benissimo la 0 o la 00, non metterei quelle che mi dici perchè lo appesantiscono
mluisa
ciao luisa, volevo provare a farli ma non ho la farina di kamut. ho in casa quella integrale (frumento, soia e avena), quella di orzo e quella di farro. Dici che posso sostituirla con una di queste o è meglio lasciar perdere ed aspettare di avere quella di kamut o usare quella normale 00?
bella Luisa, li farò per la merenda di Mattia!!! grazie!!!
lully