Ingredienti
Pane casalingo semintegrale e con i semi
- 375 grammi acqua minerale frizzante
- 350 grammi Farina tipo 1
- 150 grammi Farina integrale ai cerali
- 1 cucchiaino raso zucchero di canna
- 1 cucchiaino sale fino
- 2 cucchiai Semi misti per panificazione
- Poco olio per ungere
1 bustina di lievito di birra secco
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Prepariamo prima il lievitino in questo modo, nel "coperchio chiuso" acqua, una bustina di lievito secco di birra, 100 gr di farina del tipo 1,il cucchiaino di zucchero e mescoliamo vel 2 per 3 minuti 37 gradi.
Teniamo nel "coperchio chiuso" chiuso per 30 minuti. - Aggiungiamo poi a questo lievitino 250 gr farina tipo 1 e facciamo lavorare velocemente vel 5 per 4 minuti.
- Aggiungiamo la farina integrale, la metà dei semi e il sale, impastiamo "velocità spiga" per 5 minuti.
Nel frattempo ungiamo con poco olio una ciotola capiente dove metteremo l’impasto a lievitare per almeno 2 ore, coperto o anche nel forno con la luce accesa. - Ribaltiamo ora l’impasto in una leccarda foderata di carta forno e un velo di farina integrale.
Prendendo i lembi da sotto, li riportiamo sopra e facciamo queste pieghe per tutti i 4 lati.
Copriamo poi questa pagnotta con la ciotola usata in precedenza rovesciandola sopra la leccarda. - Dopo 1 ora apriamo e rifacciamo ancora una volta le pieghe come fatto in precedenza.
Ricopriamo e facciamo ancora lievitare 1 ora. - A questo punto mettiamo a scaldare il forno a temperatura massima 250 gradi.
Mentre scalda mettiamo sopra la superficie del pane il resto dei semini. - Inforniamo per 15 minuti dopo di che abbassiamo la temperatura a 190 gradi.
Dovrà cuocere circa 40/50 minuti ma questo tempo é indicativo perché dipende da forno a forno e da quanto ci piace scuro e croccante.
Negli ultimi 10 minuti di cottura togliamo la leccarda e poggiamo il pane nella griglia del forno e facciamo finire così la cottura.
Una volta spento il forno apriamo un piccolo spiraglio e facciamo raffreddare il pane lasciandolo dentro il forno.
LIEVITINO
PREPARARE IL PANE
Consiglio
Non ho la presunzione di aver inventato e pubblicato il pane...ma ho personalizzato la MIA ricetta prendendo spunto da diverse ricette e lavorazioni che sono presenti sul ricettario e provando e modificando .. piano piano.. sono arrivata a questo risultato che é in assoluto il più apprezzato sia a casa mia che da chi lo ha assaggiato.
sofficissimo e con crosta croccante rimane morbido per diversi giorni ed é adattissimo anche per fare le bruschette alla brace con un filo di olio d’oliva.
le proporzioni si possono invertire a seconda se si vuole un pane più o meno integrale.
si può fare con Qualsiasi modello di bimby
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Complimenti per la prima pagina.
BebaBimby
Complimenti Maurizia
laura
Complimenti per la prima pagina Maurizia 💕
Julia
Brava Maurizia! Complimenti per la prima pagina!!!
Robia68
Grazie per la fiducia ragazze 😉
Magat
Fatto e rifatto tante volte, sempre un successo 👍
Julia
Da fare assolutamente!! Bravissima Maurizia 😍❤️
"antiorario" Anna Frullone
Con il lievito madre dovrai,dopo aver fatto le pieghe lasciarlo lievitare tutta la notte, ne ho usato circa 150 gr ma per il lievito madre mi permetto di consigliarti questa altra ricetta.. molto ben riuscita 😉
https://www.ricettario-bimby.it/prodotti-da-forno-salati-ricette/pane-con-buconi-e-crosta-croccante-a-lievitazione-naturale/kyqt58eq-6e5ab-324801-cfcd2-wivm55uq
Magat
Ciao! molto interessante. hai provato con la il lievito madre? se si in che quantità e tempistiche? grazie e complimenti per la prima