Ingredienti
- 300 g di farina, kamut
- 150 g di farina manitoba
- 150 g di farina, 0
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 2 cucchiaini di pasta, acida liofilizzata (facoltativa)
- 1 cucchiainodi miele o malto d'orzo
- 300 g di acqua
- 15 g di olio, extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino colmo di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel "coperchio chiuso" 50 gr di acqua (presa dal totale), 1 cucchiaino di malto o milele e il lievito: 2 min 37° / vel 2, trasferire il liquido ottenuto in un bicchiere e lasciare a riposo per 10 min.
Versare nel "coperchio chiuso" le farine, l’estratto di pasta acida: 30 sec/ vel 4, aggiungere il lievito, 200 g di acqua e l’olio, mpastare: 30 sec vel "velocità spiga" , aggiungere il sale e impastare 2 min a vel "velocità spiga" controllando dal foro se serve aggiungere l'acqua tenuta da parte.
Mettere a lievitare per 1 ora in un luogo tiepido (io lo metto nel forno appena riscaldato)
Trascorso il tempo della 1a lievitazione, formare le pagnotelle o una pagnotta, mettere a lievitare fino al raddoppio. Cuocere in forno a 220° con una bacinella contenente acqua sul fondo.
il tempo di cottura dipende dalla forma data
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Molto buoni io ho usato il livito madre e ne ho usato 30gr . Poiho fatto la prima lievitazione di 3 ore circa e la seconda da 2 ore. A 220 gradi si è cotto in 15/20 min.
Sto facendo questo pane con la variante della farina di farro (anziché quella di kamut), pensi che possa andar
bene lo stesso? ti faccio sapere poi...
Assolutamente da provare la prossima volta che faccio il pane!!!
Alexia
l'ho fatte dopo la prima lievitazione ma sono sparite forse dovevo farle piu profonde,riprovero:comunque avevo messo poco lievito ma la seconda lievitazione l'ho lasciata 4 ore ed era buonissimo.Grazie ci risentiremo quando faccio i cremini
jessy
io le faccio dopo la formatura e prima della seconda lievitazione, abbastanza profonde perchè se no spariscono, sono contenta che sei riuscita a trovare la pasta acida, il pane rimane più digeribile
mluisa
ciao luisa ho provato anche questo pane,buonissimo!!!!!!!!!!!!! non ho messo la pasta acida perche non sapevo nemmeno cosa fosse ma oggi sono andata a comprare la pasta di nocciole e ho comprato anche la pasta acida.Volevo chiederti solo una cosa le incisioni sopra le fai dopo aver dato la forma o dopo la seconda lievitazione prima di mettere in forno perche mi sono sparite ciao
jessy
Lele, io faccio il pane una volta alla settimana (siamo solo in due) e se si congela quando è ben freddo, rimane buonissimo anche scongelato a temperatura ambiente
mluisa
ieri ho congelato i panini e oggi ho voluto scongelarne uno per prova. dopo lo scongelamento sembrava appena sfornato ,ha mantenuto tutte le sue qualità, ottimo.
ciao a presto lele
grazie Lele
mluisa
luisa,scusami!!!!!!!!!!!
mi sono dimenticata di dirti la cosa più importante, si ci sono piaciuti molto perché sono molto morbidi dentro, croccanti fuori e saporiti, li farò ancora.
lele
Are you sure to delete this comment ?