- Bimby ® TM 5
Ingredienti
per impasto
- 500 grammi di ricotta
- 60 grammi di formaggio grattugiato, tipo parmigiano
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 5 fette di prosciutto cotto
- 4 cucchiai di farina
- sale e pepe
- una spolverata di noce moscata
- olio per friggere, (olio extravergine)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il prosciutto e tritarlo 5 sec a vel 7.
Con la spatola raccogliere sul fondo del "coperchio chiuso" il prosciutto e inserire tutti gli altri ingredienti.
Amalgamare per 15 sec a vel 6. L'impasto risulterà molto morbido, non vi preoccupate.
Scaldate in una padella antiaderente un poco di olio. Mettete nella padella delle cucchiaiate di impasto e appiattitele dandogli la forma di frittelle.
Rosolateli da entrambi i lati a fuoco medio.
per l'impasto:
Consiglio
Potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck o pancetta affumicata.
Ricetta trovata su una rivista e modificata da me e adattata al bimby
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
voglio provarle xo le farò al forno
Ottime non sono proprio arrivate a colazione , comunque x quanto riguarda l impasto io ho messo tutto nella sac a poche ed ho fatto tipo delle chiocciole perfetteeeee k
Ciao grazie per avermi risposto ,io ho fatto proprio come dici tu !pazienza hanno mangiato dei buoni gnocchi alla prossima
Mi dispiace che non ti siano venute!
l'impasto come ho scritto e' molto morbido. Quando le ho messe in padella, l'olio era ben caldo, poi ho bagnato un po' il cucchiaio con l'olio e ho iniziato ad appiattirle. Devi farle rosolare bene in modo da fare la crosticina e poi le ho girate con una bella paletta larga in modo da non romperle.
Spero di esserti stata utile.....
antonellina
Ciao dopo questi bei commenti mi sono precipitata a farli e purtroppo una delusione io non sono stata capace mi si rompevano tutti e presa dallo sconforto ecco cosa ho fatto ho aggiunto della farina i miei comensali hanno gradito ,complimenti a chi e' riuscita a fare le frittatine.
Fammi sapere se riesci a portarle al tavolo o si esauriscono durante il tragitto!!!!
Salvata :O questa sera la cena è pronta e se avanzano pure l prima colazione x noi è oro
Si si anche fredde sono buonissime!!!
Il bello di questa ricetta è che le puoi variare a tuo gusto
Fammi sapere
Antonellina
ottima ricetta, sono buone anche fredde