Ingredienti
Insalsarda di mare con salsa semplice- contest insalate di pesce-
- 200 grammi Fregola sarda
- 200 grammi Cozze Fresche
- 200 grammi Trancio di tonno fresco
- 6 gamberoni, In alternativa 200 gr di gamberetti sgusciati)
- 1 bustina zafferano
- 2 Uova sode ( solo il tuorlo)
- Mezzo misurino olio evo
- Il succo di mezzo limone
- sale pepe qb
- 10 foglie basilico fresco
- 1 rametto origano fresco
- 4/5 Pomodorini camona
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Lavare le cozze, tagliare a cubetti il tonno e lavare i gamberi.
Nel "coperchio chiuso" aromi basilico origano e pomodori tagliati in quattro parti, un pizzico di sale e tritare vel 5 per 5/6 secondi. Mettere da parte in un colino in modo da scolare il composto dalla sua acqua di vegetazione raccogliendo l'acqua che servirà in seguito.
senza lavare il "coperchio chiuso" mettere un litro di acqua ( metà boccale circa) la bustina dello zafferano e uncucchiaino scarso di sale. Sistemare i gamberi nel cestello del varoma, le cozze e il tonno nel vassoio varoma. Impostare la temperatura varoma e quando arriva alla temperatura mettere nel "coperchio chiuso" la fregola e il cestello e vassoio con gli ingredienti freschi preparati. Far cuocere "antiorario" vel 2 per il tempo indicato nella confezione indicativamente 15 minuti.
una volta cotta la fregola, scoliamo e lasciamo raffreddare , nel frattempo togliamo le cozze dal guscio che si sarà aperto, metterlo in un insalatiera assieme al tonno e ai gamberi a cui toglieremo il carapace. Mettiamo nella zuppiera anche i pomodori scolati e la fregola cotta.
Per preparare la salsa
nel "coperchio chiuso" mettiamo i tuorli, il succo di mezzo limone, un pizzico di pepe chiudiamo con il coperchio e il misurino rovesciato, azioniamo velocità 6/7 e mettiamo sopra il coperchio l'olio facendolo scendere lentamente dal buco chiuso con il misurino capovolto, una volta amalgamato tutto l'olio aggiungiamo allo stesso modo due cucchiai abbondanti di acqua dei pomodori. Aggiustiamo eventualmente di sale.
condiremo la nostra insalata sarda ... " insalsarda" .. con qualche cucchiaio di salsa e l'altra che avanzerà la teniamo per continuare a condire direttamente nei piatti secondo il proprio gusto.
Consiglio
Consiglio di andare piano con il sale, le cozze aprendosi rilasceranno la loro acqua che é già salata naturalmente, ma la sapidità può dipendere dalle località di provenienza dei mitili, in Sardegna sono abbastanza saporite e quindi metterò poco sale, meglio assaggiare ed eventualmente correggere.
la servirei con una birra blond artigianale non filtrata, o del prosecco fresco.
La salsa é molto semplice fresca e delicata per non alterare il gusto del pesce fresco.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie ancora a tutti ☺️
Magat
Complimenti Maurizia
Antonella
Complimenti per la prima pagina, ricetta interessante...come sempre
BebaBimby
Gnam... complimenti Maurizia!
Antonella
Bravissima Maurizia! 😀👍
Maria Pia
Buongiornoooooo.... e che bella sorpresa stamattina ... grazie a tutti 😜
Magat
Complimenti per la prima pagina sorella 😙
Julia
Bellissima 1' pagina!!!
Complimenti Maurizia per la 1•Pagina
Rosablu71
Complimenti Maurizia
laura
Are you sure to delete this comment ?