Ingredienti
Per l’impasto principale:
- 600 grammi di carne trita mista
- 8 fette di pancarré
- 3 uova medie
- 150 Grammi di parmigiano grattugiato
- 30 GRAMMI DI BURRO
- sale,pepe, paprika, curry
Per il ripieno:
- 1 zucchina grande
- 1 carota
- Mezzo porro pulito e lavato
- 10 fette di salame
- 5 fette di prosciutto cotto
- 5 fette di provola affumicata
- Burro, olio, sale e pepe
- 40 ml di latte
Per la copertura:
- 150 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di mozzarella per pizza a tocchetti
- 100 Gr di parmigiano grattugiato
- olio, sale e pepe
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel boccale le fette di pancarrè e tritare 15 secondi vel.10. Trasferire in una ciotola e tenere da parte. Sempre nel boccale mettere metà della carne trita, il burro e tritare 10 sec. Vel 7. Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere la restante carne tritata, il parmigiano, le uova, il pancarrè tritato, condire con aromi a piacimento e impastare con le mani. Se risulta troppo secco aggiungere una goccia di latte. Lasciare riposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo prepariamo il ripieno.
- Senza lavare il boccale mettiamo le verdure e tritare 5 sec. Vel.7, aggiungere 50 gr di olio, una noce di burro e insaporire 5 minuti, 120gradi, vel.1. Aggiungere il latte, un goccio d’acqua e cuocere 7 minuti, 100 gradi, vel 1. Lasciare intiepidire in una ciotola. Sempre nel boccale mettere il prosciutto, la provola e il salame e tritare 15 secondi, vel.5. Trasferire in una ciotola e tenere da parte
- In una ciotola condire la passata di pomodoro a piacimento. Ungere una teglia da forno da 6 porzioni ( la mia era una 30x22 cm) con una noce di burro e creare uno strato omogeneo con metà del composto di carne. Farcire con le verdure e i salumi precedentemente preparati. Coprire con la restante carne trita e schiacciare leggermente. Distribuire sopra la passata di pomodoro, la mozzarella, il parmigiano e condire con un filo d’olio e pepe. Cuore nel forno già caldo a 250 gradi per 10 minuti. Abbassare a 170 gradi e proseguire per 45 minuti. Lasciare intiepidire e servire.
Per l’impasto:
Per preparare il ripieno:
Assemblaggio e cottura:
Consiglio
Se durante la cottura la superficie si scurisce eccessivamente coprire con un foglio di carta alluminio. Si può preparare il giorno prima e tenere in frigo sino al momento di servizio. Ottimo tiepido ma anche freddo. Nella teglia di cottura è normale il formarsi di un sughetto delizioso con il quale condirlo una volta impiattato.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?