Ingredienti
- crêpes
- 100 g di farina
- 1 uovo
- 200 g latte
- sale Q.b.
- besciamella
- 100 g di latte
- 100 di farina
- 100 g di burro
- sale Q.b
- 1 dosedi Ragù alla Bolognese (Libro Base)
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- 125 g di mozzarella, a pezzetti ( di solito 1 mozzarella )
- 2 fontine
- pane grattugiato Q.b
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
CREPES: Si versa la farina nel "coperchio chiuso" poi l'uovo e il latte, velocita "velocità soft" per circa 5/6 minuti, al 5 minuto dal foro del boccale si mette un pizzico di sale, al termine si versa il contenuto in una ciotolina e si fa riposare in frigorifero per almeno 45min.
Passato il tempo necessario a far riposare l'impasto, si prepara una padellina antiaderente (di quelle per fare le uova al tegamino) e si inburra il fondo e i lati, si mette sul fornello a fuoco lento e si versa l'impasto facendolo bastare per 4 CREPES quando diventano sufficentemente solide girarle per non farle bruciare togliere solo quando sono belle croccanti, mano a mano che sono pronte, metterle da parte. + o -15'minuti.
BESCIAMELLA: Si versa la farina nel "coperchio chiuso" insieme al latte ed il burro e il sale, si mescola a "velocità soft" e si porta la temperatura a 100g fino al raggiungimento della consistenza desiderata più o meno 8minuti (nel caso si dovesse mantecare troppo aggiungere latte e un altro pochino di sale in proporzione alla quantità) una volta pronta si versa il parmigiano già grattugiato grosso, la mozzarella già spezzettata e il prosciutto cotto spezzettato insieme al sugo alla bolognese nel "coperchio chiuso" e si fa mescolare a velocità "velocità soft" per 5 minuti, (PS la temperatura deve essere scesa almeno a 50°).
Composizione: Si posiziona una crepes su una vaschetta di alluminio (+ o - della grandezza di un piatto) poi si versa 1/4 del contenuto di sugo e besciamella e da capo fino all'esaurimento del composto, poi alla fine si mette un pò di pane grattugiato e si inforna il tutto per 20'minuti a 180°, si mettono 2 fontine come si preferisce e si fa cuocere per altri 5 minuti a grill e poi servire subito ancora bollenti.
Buon appetito
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Guarda che ero in vena di scherzi, per noi emiliani le lasagne sono queste, aspetta che ti cerco una foto, sia con pasta verde o gialla:
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Io non sono bolognese, ma di Reggio nell'Emilia, please cambiare titolo, sennò penso che mi arrabbierei molto, e giuro non voglio arrabbiarmi.
—iaia50 emiliana di Scandiano e trapiantata nelle Marche, che continua ad andare in confusione.
Il titolo era: "Lasagne alla bolognese"... è stato cambiato in quello che è stato messo poco fà! Mi sono perso qualcosaltro?
Accetto suggerimenti e mi scuso nuovamente per eventuali errori...
Non vedo che ci sia da arrabbiarsi al massimo io mi metterei a ridere di un errore simile.
Comunque sia se c'è qualcosa che non va fatemelo pure presente.Grazie!
Io non sono bolognese, ma di Reggio nell'Emilia, please cambiare titolo, sennò penso che mi arrabbierei molto, e giuro non voglio arrabbiarmi.
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
OPS! Pardon.. mi scuso con le lasagne alla bolognese, effettivamente queste non hanno niente a che fare con loro ho commesso l'errore nel titolo a causa della fretta che avevo per uscire ed ho perso di vista la cosa più importante, primo piatto per me e primo errore di una futura lunga serie!
Comunque sbagliando s'impara!
"speriamo!"
a questa preparazione i addice di più il nome di Pasticcio di crepes al ragù
mluisa
crepes, prosciutto cotto, mozzarella.... no no bolognesi proprio no.....MA SICURAMENTE OTTIME E GUSTOSE..... bella idea da provre sicuramente... ma non chiamiamole Bolognesi!!!!
Elisa da Bologna
CArina l'idea delle lasagne di crepes... ma no no no lasagne alla bolognese!!! Giuro!!! Sono bolognese da generazioni e generazioni...... lasagna bolognese = pasta verde (con spinaci), ragù classico bolognese con tutto il suo bel grassino untino e besciamella abbondante, e parmigiano a gogò... no bolognese... belle lasagne di crepes ma non bolognesi!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Are you sure to delete this comment ?