Preparazione
40min
Total
40min
porzione/porzioni
3
persona/persone
Difficoltà
facile
Ingredienti
Pasta e broccoli alla Zazzo
- 280 grammi cimette di broccolo
- 1/2 cipolla bianca
- 1 carota, piccola
- 1/2 gambo sedano
- 1 spicchio aglio
- 30 grammi olio, extra vergine d'oliva
- 2 cucchiaini colmi brodo, vegetale in pasta
- 1 litro acqua, bollente
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- 200 grammi pasta, tubetti rigati o pasta mista
- 150 grammi formaggio, grana grattuggiato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Paraschizzi
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preparare il soffritto: inserire nel boccale 1/2 cipolla, 1 carota piccola e 1/2 gambo di sedano tagliati a tocchetti grossolani 7 sec/velocità 7. Raggruppare le verdure sul fondo del boccale con la spatola.
Aggiungere nel boccale 1 spicchio aglio e 30 gr olio EVO. Azionare 3 min/100°C/velocità 1.
Aggiungere nel boccale 1 broccolo medio 280 gr lavato e diviso in cimette. Cuocerlo con il soffritto per circa 3 min 10 sec/100°/"antiorario" /velocità "velocità soft" . Togliere l'aglio al termine della cottura.
Aggiungere nel boccale 1 litro acqua bollente, 2 cucchiaini colmi di dado vegetale in pasta, 1 cucchiaino concentrato di pomodoro e cuocere per 7 min/100°C/"antiorario" /velocità "velocità soft" .
Aggiungere nel boccale 200 gr tubetti rigati o pasta mista (io tubetti RUMMO nr 72). Mescolare leggermente con la spatola per amalgamare la pasta alle verdure. Far cuocere il tutto secondo quanto indicato sulla confezione della pasta in uso, 12 min/100°C/"antiorario" /velocità "velocità soft" . Aggiungere un 2/3 minuti in più alla cottura se la pasta risulta troppo al dente.
Se si desidera, aggiungere a fine cottura 150 gr grana grattuggiato, amalgamare leggermente con la spatola e mescolare per 5 sec/"antiorario" /velocità "velocità soft" .
Consiglio
La Pasta e broccoli alla Zazzo, una volta pronta, si presenta con il brodo.
Se la si desidera più densa diminuire la quantità d'acqua.
A fine cottura si può insaporire il tutto con il grana grattuggiato.
De gustibus
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti