Preparazione
1h 0min
Total
1h 40min
porzione/porzioni
8
fetta/fette
Difficoltà
facile
Ingredienti
500 gr (1 busta) di Giardiniera di legumi misti bio scongelati
- 50 grammi cipolla
- 1 spicchio aglio
- 330 grammi formaggio, spalmabile Philadelphia
- 2 uova
- 30 grammi olio di oliva
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 pizzico pepe
- 1/2 cucchiaino dado per brodo vegetale
- 1 pizzico noce moscata, a piacere
- 75 grammi prosciutto cotto, a dadini
- 1/2 bicchiere acqua
- 1 mozzarella, a tocchetti
- 100 grammi Grana Padano, grattugiato
- 2 fogli pasta sfoglia, rotonde
- 20 grammi pesto, rustico verdure mediterranee
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Paraschizzi
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preriscaldare il forno a 160 gradi modalità ventilata.
- Mettere nel boccale il Grana Padano 10 sec/velocità 10/"coperchio chiuso" . Mettere da parte. Pulire il boccale.
- Inserire nel boccale la cipolla, l'aglio e tritare finemente 6 sec/velocità 6/"coperchio chiuso" (valutare e nel caso ripassare).
Con la spatola riunire sul fondo gli aromi. - Aggiungere nel boccale l'olio e soffriggere per 3 min/velocità 1/"coperchio chiuso" .
- Aggiungere la Giardiniera di legumi, l'acqua, il sale, il pepe e il dado vegetale. Cuocere 10 min/100°C/velocità"velocità soft" /"coperchio chiuso" togliere il misurino ed aggiungere il paraschizzi.
- Aggiungere nel boccale il formaggio spalmabile Philadelphia 5 min/velocità "velocità soft" /"coperchio chiuso" (valutare che il formaggio sia ben amalgamato).
- Aggiungere la noce moscata a piacere e le due uova. 5 min/velocità "velocità soft" /"coperchio chiuso" .
- Aggiungere il Grana Padano grattuggiato 3 min/velocità "velocità soft" /"coperchio chiuso" . (valutare che il Grana sia ben amalgamato).
- Foderare con carta forno una teglia rotonda da 24 cm e coprire con un rotolo di pasta sfoglia. Bucherellare il fondo con una forchetta. Aggiungere il composto di verdura e livellarlo. Distribuire la mozzarella a tocchetti. Con il secondo rotolo di pasta sfoglia eseguire delle strisce, comporle a griglia come si farebbe con una crostata, oppure se si preferisce, coprire completamente a coperchio il composto e far aderire bene i bordi della torta. Spennellare le strisce con il pesto rustico di verdure mediterranee, oppure in alternativa, solo con un uovo. Cuocere in forno a 160 gradi modalità ventilata per circa 40/45 minuti. La torta deve risultare di un bel colore dorato scuro.
Consiglio
La torta Giardiniera è buona sia calda che fredda.
Prima di servirla fatela riposare. Attendere il tempo necessario per farla compattare.
Il giorno dopo è più saporita e compatta.
Servita fretta è ottima come aperitivo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti