Ingredienti
- 100 grammi Parmigiano reggiano
- 1 scalogno
- 40 grammi burro
- 2 pere kaiser
- 10 grammi olio di oliva
- 60 grammi vino bianco secco
- 320 grammi riso Carnaroli
- 720 grammi acqua
- 1 dado vegetale Bimby
- 1/2 cucchiaino sale
- pepe quanto basta
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
1 - Mettere nel"coperchio chiuso" il parmigiano Reggiano e grattuggiare 10sec/vel.10. Trasferire in una ciotola e metterla da parte
2 - Mettere nel"coperchio chiuso" lo scalogno e tritare 5 sec./vel 5 e riunire sul fondo con la spatola.
3 - Aggiungere metà del burro e Olio EVO a lasciare insaporire 3 min/120°/vel.1.
4 - Nel frattempo sbucciare le pere e fare una piccola dadolata tenendo da parte delle fettine sottili per la decorazone.
5 - Aggiungere il riso e tostare 3 min/120°/"Funzionamento in senso orario" /vel.1 senza il misurino.
6 - Aggiungere il brodo caldo preparato con il dado e sale, metà della dadolata di pere e mescolare a fondo con la spatola per smuovere il riso e cuocere 13 min/100°/"Funzionamento in senso orario" /vel 1. Usare il cestello al posto del misurino per far passare il vapore ed evitare gli schizzi. Controllare la cottura e mantecare co g.40 di parmigiano e altra metà del burro.
7 - In una risottiera cospargere il fondo con la rimanente dadolata di pere e ricoprirle con il parmigiano e un pò di pepe, versare il riso e aggiungere le fettine si pere come nella foto e mettere ancora un pò di pepe.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Forse Gianeg intendeva inserire il simbolo di anti-orario e, per una svista, ha inserito l'opposto.
Di norma il risotto si cucina con Bimby TM5 e Bimby TM31 con la modalità antiorario inserita.
Attendiamo la sua risposta
ci faccia sapere, a presto
Team Bimby
Ciao cara mi ispirava un sacco questa tua ricetta ma dato che sono alle prime armi con risi e risotti ti volevo chiedere non mettendo la modalita antiorario"antiorario" il riso non si spezza tipo purea?? Grazie e,scusa se mi sono permessa ma è giusto per capire ed imparare!!grazie