Ingredienti
- 40 cl di Marsala
- un cucchiaino di miele
- 20 gr di burro
- 1/2 scalogno
- 30 gr di olio
- 30 gr pane grattato
- sale e pepe q.b.
- un piccolo rametto di rosmarino
- 20 cl di vino bianco
- 140 gr. di riso Carnaroli
- 350 gr di acqua
- dado Bimby
- 4 cucchiai di Parmigiano
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Prima di preparare il risotto, inserire nel "coperchio chiuso" il piccolo rametto di rosmarino e tritatelo a velocità turbo; poi aggiungere il pane grattato, il sale q.b., 10 gr di olio; tostare il tutto per 3 min. vel. 2, a 80°
Togliete questo pane aromatico dal "coperchio chiuso" e mettetelo da parte.
Lavare il "coperchio chiuso" e procedere con la preparazione del risotto.
Mettere quindi lo scalogno nel e tritare 3 sec. vel. 5; aggiungere 20 gr di olio e rosolare 2 min 100° vel. 1; aggiungere il riso e dopo poco il vino bianco, tostare senza misurino 3 min. 100° vel. 1; aggiungere l'acqua, 1/2 cucchiaino di dado bimby e cuocere il tutto senza misurino per 13-15 min.
Nel frattempo mettere sul fuoco un pentolino, versare il Marsala, aggiungere il miele e mescolare ogni tanto; verso metà cottura aggiungere 10 gr di burro e toglierlo da fuoco una volta pronto il risotto.
Un paio di minuti prima dell'ultimazione della cottura del riso aggiungere dal foro del bimby 10 gr di burro, il parmigiano ed un paio di cucchiaini di pane aromatico.
Servire in un piatto di portata il riso, spolverare con pepe nero e rifinire con qualche cucchiaino di pane aromatico; versare attorno al risotto la riduzione di Marsala; guarnire se si vuole con un piccolo rametto fresco di rosmarino.
E' una rivisitazione per il bimby dell'originaria ricetta dello chef Davide Oldani.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie mille!!! Si il vino è bene metterlo mentre si fa tostare il riso! Il Marsala messo alla fine lungo il contorno poi ci stà benissimo!
Proprio ieri parlavo con la mia mamma e stavo cercando una ricettina da fare col marsala ed eccola qua ottimaaaaaaaaa, lo faccio in settimana e ti faccio sapere
Vado pazza per il BIMBY
mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee , aspetta aspetta che ti vado a dare 5 stelline meritatissimeeeeeeeeeee, fatto ahahhahaha , senti volevo chiederti, ma se hai messo il marsala, che è boooooooono, è necessario anche il vino?????
Vado pazza per il BIMBY
Si vede che ti piacciono proprio le "riduzioni" con i risotti! Brava!
Piacciono molto anche a me! La proverò presto!
Grazie mille per la segnalazione!
Va tritato solo un piccolo rametto di rosmarino: il pane grattato si deve aromatizzare soprattutto con il sale e l'olio e quindi l'erba aromatica non deve primeggiare sul composto; volendo si può anche non mettere.
Il risotto infatti verrà insaporito dal pepe nero che si mette alla fine, da questo pane aromatizzato il tutto in contrapposizione con il dolce della riduzione al Marsala.
si è interessante, a me piace molto il marsala, dunque cosa ci mettiamo..basilico, rosmarino o entrambi?
By MoscaZezè
Grazie, Monique, per questa interessantissima ricetta... Vorrei però chiederti una cosa: tra gli ingredienti parli di basilico e nell'esecuzione parli di rosmarino. Che cosa ci mettiamo in questo risotto?
forever
Are you sure to delete this comment ?