Ingredienti
- 100 gr di radicchio
- 1 scalogno
- 30 gr di olio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 200 gr di ricotta
- 4 cucchiai di Parmigiano, (o di pecorino)
- noce moscata, sale e pepe q.b.
- 30 gr di granella di nocciola
- 80 gr di gorgonzola
- 2 cucchiai di latte
- 1 uovo
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" lo scalogno e tritarlo vel. 5 10 sec.; aggiungere l'olio e rosolare per 3 min. 100° vel. 1; aggiungere il radicchio lavato e tagliato a pezzetti per 10 min. 100° "antiorario" "velocità soft" ; dopo un paio di minuti di cottura, versare il vino bianco e lasciate cuocere.
Nel frattempo procuratevi degli stampini monodose adatti per la cottura in forno; ungeteli con del burro e fatevi aderire uniformemente la granella di nocciole (io ho acquistato delle nocciole intere pelate e tostate e le ho spaccate grossolanamente).
Togliere dal "coperchio chiuso" il radicchio, scolarlo se fosse rimasto del liquido di cottura e mettetelo in un recipiente; senza lavare "coperchio chiuso" aggiungete la ricotta, l'uovo, il parmigiano, la noce moscata, il sale ed il pepe q.b. ed amalgate il tutto "antiorario" ; aggiungete il radicchio e continuate ad amalgare per qualche secondo.
Distribuite il composto ottenuto negli stampini; terminate con uno strato sottile di granella ed infornate a 200° per almeno 20 minuti.
Mentre attendete la cottura degli sformatini, preparate la salsa: mettete nel "coperchio chiuso" il gorgonzola ed impostate vel. 3 a 70° per 3 min.; aggiungete almeno 2 cucchiai di latte per rendere la fonduta leggermente più liquida (valutate secondo il Vs gusto).
Sformate il contenuto degli stampini adagiando su ogni piatto uno o due sformatini; decorare il piatto con la salsa al gorgonzola, qualche granella di nocciola e qualche foglia di radicchio
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Squisiti!! Con queste dosi mi vengono 7 stampini belli pieni
Fatti e rifatti un sacco di volte!! E sempre molto apprezzati
Provata e riuscita perfettamente! Ho tritato il radicchio molto fino, non mi piaceva l'idea di lasciare dei pezzettoni. Salvata tra le mie preferite!
Strepitosi veramente, complimenti per la ricetta, mi hanno chiesto il bis! Li rifarò spesso! Grazie e complimenti ancora
Silvia
Strepitosi veramente, complimenti per la ricetta, mi hanno chiesto il bis! Li rifarò spesso! Grazie e complimenti ancora
Silvia
Fatti ieri sera. Ottimi!!!
Buoni buoni anzi buonissimi!! Ospiti deliziati e quasi increduli che li avessi preparati io, e il bello è che sono molto semplici da preparare!complimenti!
Li ho fatti un paio di volte perché mi piacciono molto, con le nocciole e la salsina di gorgonzola si presentano anche molto bene!!
Fulvia
complimenti fantastica cuoca!!!!!
Grazie mille a tutte!!! Guadagnarsi la prima pagina dopo solo un mese e 1/2 di utilizzo del Bimby è una grande emozione!!
@alicerossi: la scelta del gorgonzola è motivata dal suo gusto forte e deciso che contrasta con il sapore del tortino dal sapore nettamente più delicato! Sono ideali anche altri formaggi erborinati tipo il monviso o il castelmagno (approsito di quest'ultimo ho pubblicato una bella ricettina di un risottino) ... ma possono anche andar bene altri formaggi che si avvicinano più al tuo gusto personale!
Ciaooooooooo
complimenti! bella ricetta salvata tra le preferite!!!!!!
se sono arrabbiata, annoiata, irritata, serena, felice, triste..... cucino!!!
Are you sure to delete this comment ?