- Bimby ® TM 5
Ingredienti
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla tagliata a julienne
- 60 grammi olio evo
- 250 grammi di capuliato, (pomodoro secco)
- 1,5 bicchiere brodo di cottura o acqua calda
- q.b. sale
- 500 grammi spaghetti
- pecorino a piacere
- pangrattato a piacere
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel "coperchio chiuso" il pecorino, grattuggiarlo con qualche colpetto di turbo e mettere da parte. Inseriamo ora lo spicchio d'aglio e l'olio lasciamo insaporire per 4 min vel. 1 a 100 gradi. Io a questo punto preferisco togliere l'aglio e inserire la cipolla gia tagliata a julienne ( a piacimento potete lasciare l'aglio o tritarlo) e insaporisco per 4 min a 100 gradi "antiorario" vel. 1. Adesso inseriamo il capuliato e lo lasciamo insaporire per 5 min 100 gradi "antiorario" velocita 1. Nelfrattempo in una pentola facciamo bollire l'acqua x gli spaghetti. Dopodicche aggiungiamo il sale ( basta un po xke il pomodoro secco é gia salato) e 1 bicchiere e mezzo di acqua di cottura e lasciare insaporire per altri 5 min a 100 gradi "antiorario" vel 1 fino a quanto vedrete l'acqua assorbita.. dovra presentarsi molto cremoso come consistenza. Quando la pasta sará al dente inserirla nel "coperchio chiuso" all'occorrenza aggiungere un po di brodo e completare la cottura per 3 min "antiorario" vel "velocità soft" a 100 gradi. Quando la pasta si presenta ben amalgamata e cremosa servirla subito con pecorino spolverizzato sopra ( io avevo anche del pangrattato e l'ho aggiunto). Una goduria assicurata, semplice e gustosa.
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
cominciamo:
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Consiglio
Vi consiglio di assaggiare sempre tutto prima di procedere con l'aggiunta di sale o di brodo di cottura.
Potete sostituire il pecorino con parmigiano
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Dimenticavo, ho usato penne rigate al posto degli spaghetti per mantenere la pasta piú integra
Buonissima, facile e veloce. Io ho fatto la pasta risottata cucinandola direttamente nel condimento e utilizzando il doppio del peso della pasta di acqua, aggiungendo solo la punta di un cucchiaino di sale. Era da tanto che volevo provarla e non mi ha deluso!
Buonissima io ho dimezzato le dosi e ho usato il parmigiano perché non avevo il pecorino. Davvero una pasta squisita, con una cremina gustosa. Ottima, complimenti!!!
Grazie mille spero che anche nella tua famiglia apprezzino.. nella mia è diventata un must
stelline
rosamaria.jaja
ciao,
mi fa piacere trovare questa ricetta preparata con il Bimby,
la proverò presto perchè me la chiedono sempre in famiglia, quindi per me sarà più facile utilizzare il tuo metodo.
Grazie e affettuosità
rosamaria.jaja
Are you sure to delete this comment ?