thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
30min
Total
50min
porzione/porzioni
6 pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 20-09-2015
modificata: 27-11-2015

Ingredienti

200 gr di lonza di maiale tagliata sottile

  • 150 grammi mollica di pane
  • 60 grammi di parmiggiano grattugiato
  • 10 foglioline prezzemolo
  • 2 spicchi aglio
  • 100gr di granella di pistacchio
  • olio evo qb
  • Sale qb

per il ripieno

  • 35 pezzettini di provola piccante

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Preparare la panatura degli involtini:
  1. Mettere nel boccale la mollica il parmiggiano, il prezzemolo l'aglio e il sale e un po di pepe nero se si vuole. frullare il tutto per 15 sec vel 6-7. Versare in una ciotola e mettere da parte. Preparare una ciotolina con l olio e un altra con la granella di pistacchio.

  2. Prendere le fettine sottili di lonza e bagnarle nell olio , e poi nella panatura precedentemente preparata , e adagiarle su un piatto ; riempirle con l impasto della panatura e aggiungere i cubetti di provola,(dolce o piccante quello in base ai vostri gusti)e richiudere ogni singolo pezzettino di lonza, prima facendo una piega nei bordi e poi arrotolandoli su se stessi formando dei piccoli fagottini.

     

  3. Questi fagottini andranno poi ricoperti di granella di pistacchio e inseriti degli spiedini. Per ultimare, mettere gli spiedini nella teglia rivestita di carta da forno e cuocerli in forno ventilato x 20 minuti a 180. Altrimenti in padella ma ricordatevi di non aggiungere olio in entrambi i casi, perche sono molto oleosigia di suo.

  4. Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta

Consiglio

Essendo molto gustosi , si consiglia di servirli con dei pomodorini freschi o una semplice insalata verde. Se non amate molto l aglio, mettetene solo uno spicchio....!

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Involtini alla Messinese

Stampa:

Commenti

  • 19. luglio 2017 - 10:28
    5.0

    Fatti ieri sera.......da leccare anche il piatto!!!!!!
    6 stellineeeeeee

  • 10. maggio 2017 - 11:51
    5.0

    Semplicemente favolosi

    Ho solo sostituito la lonza con il carpaccio e purtroppo non avendo la granella di pistacchio che sicuramente avrebbe fatto la differenza, l'ho sostituita con granella di semi di girasoli.
    Cottura in forno

    Life is short eat dessert first. Wink

  • 5. maggio 2017 - 13:42
    5.0

    Molto buoni e sfiziosi! Ottima ricetta!

  • 25. settembre 2016 - 05:29

    Grazie mille a tutte voi ! sono felice che vi ho soddisfatto !!!


    Danylucky


     

  • 25. settembre 2016 - 05:26

    Big Smile grazie mille!

    Giaele ha scritto:

    Ciao, vicina! tmrc_emoticons.;) Complimenti per questa gustosa ricetta della tradizione! Da noi a RC si chiamano braciolette e si trovano in tutte le macellerie, di norma senza pistacchi e di carni diverse ( pollo, maiale e vitello). Da quando vivo a Bologna ho trovato la mia ricetta ideale: fettine sottili di vitello ( da una fetta di solito ne ricavo 3 tagliandola nel senso della larghezza) spennellate d'olio e.v.o. poi passate nella "muddica cunzata" e avvolte in un solo strato intorno a ad un pezzetto di circa 3cm di provola silana! A Messina dove ho vissuto da studente per 10 anni le ho viste anche cucinare al sugo. tmrc_emoticons.)



    Danylucky


     

  • 27. maggio 2016 - 10:31

    Ciao, vicina! tmrc_emoticons.;) Complimenti per questa gustosa ricetta della tradizione! Da noi a RC si chiamano braciolette e si trovano in tutte le macellerie, di norma senza pistacchi e di carni diverse ( pollo, maiale e vitello). Da quando vivo a Bologna ho trovato la mia ricetta ideale: fettine sottili di vitello ( da una fetta di solito ne ricavo 3 tagliandola nel senso della larghezza) spennellate d'olio e.v.o. poi passate nella "muddica cunzata" e avvolte in un solo strato intorno a ad un pezzetto di circa 3cm di provola silana! A Messina dove ho vissuto da studente per 10 anni le ho viste anche cucinare al sugo.  tmrc_emoticons.)


    " Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".

  • 25. aprile 2016 - 15:48

    Fatti a pranzo... Forse taglia maxi rispetto alla ricetta....piccola variante: non avendo pistacchi ho usato granella di nocciole e ho fatto anche una versione vegetariana con le melanzane al posto della carne....molto buoni...

    Magat

  • 15. marzo 2016 - 16:18
    5.0

    Fatti !! ....finiti in un secondo ..non ho fatto in tempo a fotografarli .....buonissimi  tmrc_emoticons.)


    birillo11

  • 2. febbraio 2016 - 23:18
    5.0

    Rifatti stasera da noi sono un must... Da siciliana posso dire che rappresentano una delle nostre tradizioni culinarie Per eccellenza....buonissime...


    Lucy 


     


    Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)

  • 30. gennaio 2016 - 15:19
    5.0

    fantastici, avevo visto tante stelline ma ho provato altre ricette con tante stelline e' non e' detto che sia sempre buono, le tue sono meritate, grazie