Ingredienti
Polpette alle verdure grigliate - Contest polpette non fritte
- 50 grammi di Parmigiano reggiano
- 1 scalogno (facoltativo)
- 1 mazzetto prezzemolo fresco, lavato ed asciugato
- 200 grammi verdure grigliate miste (melanzane, zucchine, peperoni) surgelate
- 1 uovo medio
- q.b. sale e pepe
- 100 grammi macinato magro
- q.b. di pangrattato
- q.b. olio di oliva
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Togliere le verdure dal freezer almeno 10 minuti prima di iniziare la preparazione.
- Nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto mettere il parmigiano e grattuggiare per 10 secondi a vel. 9 gradualmente.
Togliere dal boccale e mettere da parte. - Senza lavare il boccale inserire lo scalogno e dare 1 colpo di turbo da 1 secondo.
Riunire sul fondo con la spatola.
Unire le verdure grigliate e il prezzemolo e tritare per 10 secondi a vel. 5.
Riunire nuovamente sul fondo con la spatola. - Aggiungere il macinato, l'uovo, sale e pepe e mescolare per 10 secondi a vel. 4,5.
Infine unire il parmigiano messo da parte e amalgamare per 10 secondi a vel. 4. - Con l'impasto formare delle polpettine di media grandezza, passarle sul pangrattato e disporle su una teglia da forno foderata con carta forno.
- Ungerle con un filo l'olio d'oliva e informare a 190° per 30 minuti o fino a doratura delle stesse (regolarsi con il proprio forno).
- Servire calde o tiepide.
Consiglio
Io ho usato le verdure surgelate ma si possono fare anche con le verdure grigliate fresche.
Se la consistenza vi sembra troppo morbida prima di fare le polpette aggiungere un po' di pangrattato nell'impasto, regolatevi secondo i vostri gusti, a me piacciono morbide e così per i miei gusti erano perfette.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Buonissime! 💋
Complimenti Katia!
Maria Pia
Brava Katia! Complimenti per la prima pagina!!!
Robia68
Complimenti per la prima pagina.
BebaBimby
Buone proverò a farle così il mio bimbo mangia anche le verdure...io di solito metto le zucchine grattugiate ma crude e le polpette rimangono molto morbide