thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
20min
Total
1h 5min
porzione/porzioni
4 persona/persone
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 19-04-2018
modificata: 19-04-2018

Ingredienti

Polpettone di verdure miste

  • 1 cipolla, bionda media
  • 30 grammi olio extravergine di oliva
  • 3 zucchine, medie
  • 1 carota, media
  • 300 g carne trita, di manzo
  • 2 uova
  • 50 g Parmigiano reggiano grattugiato
  • 70 g pangrattato
  • q.b. sale marino
  • q.b. pepe nero macinato

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Tritare la cipolla vel turbo. Raccoglierla sul fondo e aggiungere l’olio. Vel velocità soft"velocità soft" 3,5 minuti 100 gradi.

  2. Inserire le verdure tagliate a tocchetti sale e pepe e cuocere 15 minuti antiorario"antiorario" vel velocità soft"velocità soft" 100 gradi.

  3. Accendere il forno a 180°
    Al termine della cottura mettere da parte e lasciare raffreddare. Mettere nel boccale uova carne trita parmigiano grattuggiato, frullare 30 sec/vel. 4

  4. Aggiungere le verdure fredde rimuovendo il liquido in eccesso (nel mio caso, avendo usato solo zucchine, c'era molto liquido, ho messo le zucchine in un colino e le ho schiacchiate molte volte con la spatola per fare uscire il liquido)
    Frullare a vel 4 fino a completa amalgamazione.

  5. Versare il composto su un foglio di carta forno e formare il polpettone.
    Cuocere a 180 gradi nel forno griglia intermedia per 45 minuti

Consiglio

Ho creato la variante perchè non posso, per ora, mangiare alcuni degli ingredienti indicati nella ricetta originale. Le zucchine hanno rilasciato molto liquido e il polpettone, da crudo, era piuttosto cremoso. Una volta cotto era eccezionale, morbido all'interno con la crostincina esterna.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Variante di Polpettone di verdure miste

Stampa:

Commenti

  • 27. aprile 2018 - 10:39

    Ciao Mrs Bric, non l'ho provata per questa ricetta. Di solito però preparo al Varoma le polpette e vengono sempre benissimo perchè restano molto morbide.
    Di solito le ungo un po' con olio quindi, se dovessi fare questo polpettone al varoma lo spennellerei un po' con olio, lo farei andare 30 min a varoma con 700 di acqua e vel.2 poi lo controllerei e, al massimo, darei altri 15 min aggiungendo acqua se necessario.
    Fammi sapere se lo proverai, magari lo rifaccio questo week end, se lo farò lo scriverò qui tmrc_emoticons.)


    "Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno" Corn

  • 19. aprile 2018 - 12:21

    Bella salvata. Senza stare ad accendere il forno con questo caldo che impazza hai mai provato la cottura a varoma? Se sì come ti è venuta ??? 😘

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: