- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Ingredienti
- 1 scatola fagioli cannellini
- 2 scatolette di tonno sott'olio
- 250 g cipolla di tropea
- 70 ml di aceto di vino bianco
- 4 fette di pane in cassetta
- 250 ml di acqua
- sale
- pepe (mix)
- chiodi di garofano
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" l'acqua, l'aceto di vino bianco e un pizzico di sale. Portare ad ebollizione (10 min 100° vel 1"velocità soft" ).
Intanto affettare le cipolle tagliandole in modo da creare anelli di circa 4-5 mm di larghezza.
Al termine dei 10 min, programmare 7min 100°, "velocità soft" "antiorario" e mettere le cipolle nel "coperchio chiuso" attraverso il foro (per non far scendere la temperatura).
Al termine della cottura versare le cipolle ed il liquido di cottura in un recipiente aggiungendo qualche chiodo di garofano.
Senza necessitàdi pulire il "coperchio chiuso" , versarvi i fagioli con un chicchiaio di acqua di cottura delle cipolle.
Lasciar cuocere 4 min, 100° vel 1"velocità soft" .
Aggiungere sale e pepe.
Frullare 30 sec vel 7. In base al vostro gusto, se la crema risultasse troppo densa aggingere ancora un po' di acqua di cottura delle cipolle.
Durante la preparazione delle cipolle e dei fagioli, tostare le fette di pane e lasciar scolare il tonno sott'olio in un colino.
In un piatto piano versare la crema di fagioli ed aggiungere un filo di olio evo a crudo.
Posizionare il tonno su metà crema di fagioli e le cipolle (scolate dall'acqua, sull'altra metà.
Tagliare le fette di pane in diagonale e disporre 4 triangoli di pane a ventaglio sul lato del piatto.
Aggiungere ancora un filo di olio evo e il pepe (io ho usato il mix).
Per le cipolle
Per la crema di fagioli
Impiattare
Consiglio
Secondo il proprio gusto, aggiungere qualche foglia di alloro alle cipolle (dopo la cottura) e/o durante la cottura dei fagioli (avendo cura di toglierla prima di frullarli).
Diminuendo le quantità, la preparazione si presta ad essere presentata come antipasto.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti