Ingredienti
- per i cestini:
- 300 g di pasta sfoglia
- per il ripieno:
- 1 cipollotto
- 8 asparagi, bianche (vanno bene anche verdi)
- 10 asparagi verdi
- 1 spicchio di aglio
- 30 g di burro
- 30 gdi scaglie di parmigiano
- la buccia di mezza arancia non trattata
- 1 lt di acqua
- sale e pepe q.b.
- per decorare foglioline di prezzemolo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare la pasta sfoglia come da ricettario base.
Stendere la pasta sello spessore di circa 4 mm; ricavate tanti dischetti di pasta di circa 15/16 cm di diametro e con questi dischi rivestite delle formine rotonde del diametro di circa 10/12 cm, pressando bene la pasta lungo i bordi; bucherellare con i rebbi di una forchetta.
Cuocere la pasta in forno caldo a 180° per 10/15 minuti circa.
Mettere da parte le formine a raffreddare.
Preparare il ripieno; tagliare la parte dura agli asparagi, pelare leggermente il resto del gambo, tagliare le punte e il gambo a bastoncini di circa 2 cm di lunghezza.
Versare l'acqua nel "coperchio chiuso" con il sale e lo spicchio d'aglio, portare a bollore: 8 min 100° vel 1. Versare nell'acqua bollente gli asparagi, cuocere 4 min 100° "antiorario" vel "velocità soft" , scolare e mettere da parte gli asparagi.
Nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto tritare la buccia dell'arancia: 7 sec vel 8; aggiungere il cipollotto tagliato a rondelle, il burro e gli asparagi, insaporire 10 min 100° "antiorario" vel 1. Aggiustare di sale e pepe e cuocere 6 min temp Varoma "antiorario" vel "velocità soft"
Riempire i cestini di pasta con gli asparagi, dividere per ognuno le scaglie di parmigiano tagliate molto sottili. Decorare con foglie di prezzemolo.
dal libro "celiachia" Bimby
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ely, basta foracchiare la pasta con la forchetta, facendo questo non dovrebbero gonfiarsi molto.
E' tanto che non li preparo
mluisa
Ehm sono sempre io... Davo una sbirciata al resto delle tue ricette e anche questa mi sembra molto interessante. Una domanda: quando si cuociono i cestini di sfoglia , devo mettere i legumi secchi o qualche pesino per non farli gonfiare? Ho una certa età ma ancora taaaaanto da imparare. Grazie
Ely73
mi spiace di non aver conservato la foto, li ho rifatti preparati con tartellette di pasta al vino, meno scenografici ma molto buoni (e più veloci)
mluisa
Luisa sei stata gentilissima!!!!!!!!!!! Grazie!!!!!!!!!!!!!!
Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova