Ingredienti
Per i bomboloni (impasto)
- 125 g acqua
- 125 g Latte soya
- 20 g lievito di birra fresco
- 30 g zucchero
- 500 g farina 00
- 50 g margarina, A pezzi morbida
- 5 g sale fino
- 5 gocce essenza di vaniglia, Erboristeria Magentina oppure estratto di vaniglia
Per la crema
- 500 g latte di soya
- 50 g spremuta di arancia
- 40 g amido di mais
- 40 g zucchero
- 1/2 cucchiaino curcuma secca in polvere
Per la frittura
- 1 litro olio di arachidi, Oppure olio per frittura
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" versa acqua, latte, zucchero e lievito: 3 min, 37°, vel 1
Aggiungi gli altri ingredienti ed impasta: 3 min, vel "velocità spiga"
Riponi l'impasto in una ciotola oliata, ricopri con pellicola per alimenti ed un panno da cucina. Mettila nel forno spento, con luce accesa fino al raddoppio del volume dell'impasto (non indico i tempi in quanto relativi alle condizioni e temperature ambientali. Nel mio caso è bastato poco più di un'ora, potrebbero volerci 2 ore indicativamente)
Su una spianatoia infarinata versa l'impasto lievitato e con un mattarello stendilo, mantenendo circa 1,5 cm di spessore. Con l'aiuto di un coppapasta diam 6 cm taglia l'impasto e riponi sulla placca da forno rivestita da carta forno. Copri con pellicola e panno, lascia riposare per 30 min.
Al termine del riposo, procedere con la cottura dei bomboloni in olio bollente, mettendo pochi pezzi per volta. Una volta che il bombolone ha preso colore, girarlo con un mestolo forato per concludere la cottura. Asciuga l'eccesso di olio con carta assorbente e poi passa nello zucchero seminato oppure zucchero a velo una volta raffreddati. - Nel "coperchio chiuso" inserisci tutti gli ingredienti: 6 min, 80°, vel 4.
Fai raffreddare a temperatura ambiente.
Con una sach a poche e relativo beccuccio per riempimento, farcisci i bomboloni con la crema
Impasto
Crema all'arancia
Consiglio
Puoi riempire i bomboloni anche con confettura oppure crema di cioccolato, nonché lasciarli vuoti.
Consumare in giornata. Se consumati il giorno successivo, riscaldare brevemente prima di consumarli
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Brava Erika! Complimenti per la prima pagina!!!
Robia68
Are you sure to delete this comment ?