Preparazione
4h 30min
Total
4h 30min
porzione/porzioni
10
persona/persone
Difficoltà
medio
Ingredienti
CIAMBELLE DI CARNEVALE
- 280 g patate rosse, a tocchetti di 2 cm
- 50 g latte
- 15 g zucchero
- 5 g lievito di birra fresco
- 250 g di farina tipo 00
- 100 g farina tipo 0
- 2 uova medie
- 1 bustina vaniglia in polvere
- 25 g olio
- 1 pizzico sale
- 600 g acqua
- 30 g succo di limone
- 100 g zucchero, per guarnire
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Versare 350 gr d'acqua nel boccale e posizionarvi il cestello con le patate. Cuocere 20min/VAROMA/vel 2.
- Togliere il cestello dal boccale agganciandolo con la spatola, versare le patate cotte in una ciotola e schiacciarle con una forchetta.
- Togliere l'acqua dal boccale e versare al suo interno il latte, lo zucchero, il lievito 1min/37°C/vel 2.
- Aggiungere: i due tipi di farina, le patate schiacciate, la scorza del limone grattuciata, le uova, l'olio, la vaniglina, il sale e impastare 3min/"velocità spiga" . Dovrà avere una consistenza morbida quasi appiccicosa.
- Trasferire l'impasto nel contenitore del varoma foderato con carta da forno.
- Lavare il boccale e versare 250 gr di acqua 30 gr di succo di limone e impostare FERMENTAZIONE/3h.
- Trasferire l'impasto sulla spianatoria infarinata e stendere l'impasto con il matterello fino a raggiungere lo spessore di 1 cm e mezzo circa.
- Con un coppapasta (spessore di 0,9 cm) ritagliare dei dischi e con un coppapasta più piccolo(spessore di 0,3 cm) praticare un buco al centro del disco stesso.
- Posizionare gli anelli sopra un vassoio di carta foderato con carta da forno leggermente infarinato, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare per circa 45 min al riparo da correnti.
- Friggere in abbondante olio bollente fino a completa doratura. Scolare con un mestolo forato per togliere l' olio in eccesso.
- Passare le ciambelle ancora calde nello zucchero. Servire tiepide.
Consiglio
Con lo stesso impasto è possibile fare dei sofficissimi bomboloni che potranno essere farciti a seconda dei gusti con crema pasticcera, crema gianduia o marmellata.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti