Ingredienti
- Ingredienti per il rivestimento:
- 250 g di cioccolato fondente
- cacao amaro in polvere q.b.
- farina di cocco q.b.
- Per il ripieno:
- 80 di zucchero
- 150 g di nocciole, tostate
- 1 uovo
- 10 g di caffè
- 20 g di cacao amaro
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare la copertura dei cioccolatini. mettere 100 g di cioccolato fondente a pezzi nel "coperchio chiuso" e tritare 10sec/vel 8, riuniore sul fondo con la spatola, quindi sciogliere 3 min/50°C/vel. 2. Con il cioccolato fuso riempire il fondo e le pareti gli appoositi stampini per cioccolatini (io l'ho fatto con un cucchiaino, esistono in commercio dei pennellini piccoli). Mettere in frigo per 20 minuti.
Preparare il ripieno: versare nel "coperchio chiuso" lo zucchero e polverizzare 20 sec/vel 9. riunire sul fondo, aggiungere le nocciole e tritare 5 sec/vel 8. Unire un uovo, il caffè e il cacao in polvere, amalgamare 20 sec/vel 5. Trasferire in una ciocola lasciar riposare in frigo per 20 min.
Per formare i cioccolatini, riprendere gli stampini rivestiti con cioccolato, e mettere in ognuno una pallina di ripieno, fondere nuovamente altro cioccolato fondente e ricoprire il ripieno a completare così il cioccolatino! Passare una spatola per elimirare il cioccolato in eccesso, far rapprendere in frigo.
Con il ripieno avanzato, a piacere preparate altri cioccolatini, oppure formate palline e passatele nella farina di cocco o nel cacao amaro....... al termine sistemarle in pirottini di carta e conservare in frigo!
Sono davvero eccezionali
Ricetta presa dalla rivista Noi..Voi..Bimby del mese di novembre ma modificata.....
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Fatti come da rivista "Noi, Voi, Bimby" (noci + pinoli al posto di nocciole) sono venuti molto buoni. Nota: se il ripieno avanzato lo si appallottola e lo si passa in cocco o cioccolato in polvere, dopo un paio di giorni si asciuga un po', se invece lo si ingloba nel guscio di cioccolato rimane morbido e crea un bel contrasto con l'esterno. Io li preparerò come regalini per Natale.
cosa posso mettere se li volessi fare con ripieno bianco??? gusto latte o panna o cioccolato bianco??le vorrei fare per le mie bambine!!!
nanè