- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Crema di riso e mela-Contest dolci farciture
- 100 grammi riso
- 500 ml latte scremato
- 200 grammi mele verdi
- 120 grammi yogurt magro
- 1/2 bicchiere Brandy
- 1 baccello vaniglia
- 4 prugne secche denocciolate
- 1 bustina mandorle affettate, per decorazioni
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Sbucciare e tagliare le mele a pezzi e le prugne secche denocciolate tritare tutto: 10 sec./vel. 7 e spatolare le parti e ripetere: 5 sec./vel. 10.
2. Aggiungere il riso, il latte, il baccello di vaniglia e mettere il cestello al posto del misurino per evitare gli schizzi e cuocere: 14 min./90°/"antiorario" /vel. 1.
3. Raffredare il riso ed eliminare il baccello di vaniglia e frullare: 10 sec./vel. 7 fino ad ottenuto cremoso.
4. Aggiungere lo yogurt, il brandy e mescolare ancora 15 sec./"antiorario" /vel.4-5.
5. Trasferire il composto nello stampo e lasciare raffreddare e mettere in frigorifero.
6. Versare la ciotola e decorare con le mandorle affettate e servire subito.
Consiglio
Per essere buono un dessert non deve necessariamente contenere troppi grassi, ci sono dei dolci al cucchiaio come questo che vi propongo che è davvero leggero, queste coppette non hanno nessun grasso aggiunto, nè uova, nè burro, nè panna, nè mascarpone, ma il gusto non ne risente, tutt'altro.
Questo si può tranquillamente preparare in anticipo, prima e poi di servirlo decorarlo con quello che si desidera, ad esempio si può preparare una frutta secca, oppure si può usare una cannella in polvere.
Non usare lo zucchero e nè dolcificare perchè il sapore della crema è pò dolce.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti