Preparazione
15min
Total
15min
porzione/porzioni
15
fetta/fette
Difficoltà
facile
Ingredienti
Per la base
- 300 g biscotti secchi, Digestive o a vostro piacere
- 30 g cacao amaro in polvere
- 30 g zucchero
- 30/50 g burro, Temperatura ambiente
- 90/100 g latte
Per la crema di ricotta e cocco
- 200 g ricotta fresca, Sgocciolata
- 70 g zucchero a velo
- 70 g cocco grattugiato, Oppure gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino Grand Marnier, Oppure Rum
- q.b. stecca di vaniglia
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1)Inserire nel boccale 300g di biscotti , 30 g di zucchero e 30 di cacao e polverizzare 10sec./vel.8.
2)Aggiungere 30/50 g di burro e sciogliere 2 min./ 50°/vel.2. aggiungere dal foro poco per volta il latte circa 90/100 g e continuare a mescolare ancora per 1min./vel.2. Verificare la consistenza, il composto dovrà risultare morbido e malleabile, no liquido e non troppo secco. Quando vediamo che riusciamo a fare una palla con le mani stendiamo il composto a forma di rettangolo.
Servitevi di un foglio piuttosto lungo di pellicola o carta da forno ( come preferite) per fare il rotolo senza cottura.
3)Adagiatevi l’impasto, ricoprite la parte superiore con un’altra foglio di pellicola ( o carta da forno) schiacciate e compattate con un matterello.
Stendete la base di cioccolato cercando di dargli la forma di un rettangolo, ad uno spessore di circa 6-7 mm con l’aiuto di un coltello grande definite i bordi, tagliate via gli sfridi di pasta, incollateli al centro della base e stendete di nuovo con l’aiuto del matterello.
4)Riporre il nostro rettangolo di biscotti in frigo e nel frattempo mettere nel boccale 70 g di zucchero ( meglio a velo), 70 g di cocco grattugiato ( oppure gocce di cioccolato) , 200 g di ricotta, 1 cucchiaio di liquore tipo grand marnier o rum ( o latte) , un po' di semi di vaniglia e mescolare tutto a 10 sec./ vel.3
5)Spalmare la crema di ricotta sui biscotti avendo cura di lasciare circa 1 cm dai bordi. Quando avrete spalmato per bene tutta la crema sul rotolo, avvolgetelo stretto ( lato lungo), aiutandovi con la pellicola, tirandola piano. Chiudere a caramella e farlo riposare in frigo per 3/4 ore oppure nel congelatore Per 30 min.
Consiglio
In alternativa alla crema di ricotta e cocco, potete utilizzare la Nutella, spalmandola generosamente sul rotolo, oppure optare per una crema al mascarpone e fragole o qualunque altra crema fresca e compatta!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Are you sure to delete this comment ?