Ingredienti
Torta Aliciotta / variante della torta al limone cotta a vapore cookidoo
- 75 grammi Burro a pezzi +qb per imburrare
- 75 grammi Olio di riso o di semi
- 150 grammi zucchero
- 1 Limone, scorza e succo
- 3 uova
- 20 grammi latte
- 180 grammi farina
- Mezza bustina di lievito vanigliato
- 1400 grammi acqua
- 2 Mele sbucciate e tagliate a fette
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella in alluminio o metallo di cm 19 e alto abbastanza che consenta la chiusura del coperchio varoma.
nel "coperchio chiuso" mettere lo zucchero e la scorza di mezzo limone. Tritare vel 10 per 30 secondi con misurino inserito.
riunire con la spatolae aggiungere il burro, l’olio il latte, il succo di limone, farina uova e lievito. Mescolare 30 secondi vel 5 con misurino chiuso.
trasferire il composto nella teglia precedentemente imburrata e distribuire sopra l’impasto le mele.
sciacquare il "coperchio chiuso" e mettere l’acqua. Disporre sul coperchio il varoma con dentro la teglia coprendo quest’ultima con della pellicola adatta al microonde, fare un foro nella plastica in corrispondenza del foro della ciambella. Accendere a temperatura varoma per 70 minuti.
togliere a questo punto il varoma e lasciar raffreddare per qualche minuto prima di togliere la pellicola. Far raffreddare il dolce ancora 30 minuti prima di trasferite il dolce su un piatto da portata.
Consiglio
La cottura a varoma ci permetterà di avere una bella e buona torta senza accendere il forno, in estate quando c’è caldo e si vuole evitare il forno o anche per chi é in vacanza magari in camper... Questo tipo di cottura permetterà al dolce di risultare umido al punto giusto e non stopposo o asciutto. Buonissima per colazione o in qualsiasi altra occasione.
Ricetta realizzata da mia figlia Alice modificando e personalizzando la versione della Torta al Limone cotta a Vapore presente su cookidoo
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Magat
Ho sostituito delle pesche alle mele, abbiamo apprezzato moltissimo, delicata, fresca e morbidissima, grazie Maurizia 😃
laura
Grazie per averla provata ☺️
Magat
Molto buona, morbida e leggera. L'ideale con il caldo.