thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
1h 15min
Total
1h 15min
porzione/porzioni
6 fetta/fette
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 31
published: 25-07-2013
modificata: 26-08-2014

Ingredienti

impasto

  • 200 grammi farina 00
  • 150 grammi OLIO DI SEMI DI MAIS
  • 2 uova
  • 150 grammi zucchero
  • 30 grammi cacao amaro
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 o 2 cucchiaini di cannella oppure se preferite 2 cucchiaini di spezie miste a piacere (chiodi garofano, zenzero, cannella)
  • poco latte (facoltativo)

tortiera da 20 cm e carta forno

Ad esempio: per l’impasto

Accessori che ti serviranno

  • Varoma
    Varoma acquista
  • Farfalla
    Farfalla acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    impasto
  1. inserire la farfalla nel boccale, mettere le uova, lo zucchero, montare a 37° per 4 minuti a vel 4.

    aprire il boccale, togliere la farfalla, mettere gli altri ingredienti e frullare a vel 4 per 10 secondi, aprire il boccale, pulire i bordi, altri 20 secondi a vel 4.

    a questo punto l'impasto mi pareva troppo "tosto" ed ero tentata di aggiungere un po' di latte ma non l'ho fatto ed è venuta cmq buona. se preferite un impasto più fluido aggiungete pure un po' di latte (non troppo)

  2. cottura
  3. Foderare di carta forno bagnata e strizzata uno stampo che stia di misura nel recipiente del Varoma. Versare l’impasto nello stampo. Posizionarlo nel recipiente del Varoma, senza vassoio ma con il coperchio.

    Riempire il boccale, precedentemente lavato, di acqua bollente (1500g) montare il Bimby e cuocere per 45 minuti dal raggiungimento della temperatura Varoma, velocità 2, fare la prova stecchino ed eventualmente aumentare il tempo di cottura. Trascorso questo tempo togliere il coperchio del Varoma e cuocere per ulteriori 10 minuti senza coperchio.

     

    Attendere che il dolce si intiepidisca e sfornalo su di un piatto di portata

Consiglio

Quando si apre il coperchio del Varoma, bisogna farlo con cautela per non far scolare l’acqua del coperchio sulla torta. Se in cottura vedete acqua scendere sulla torta non vi preoccupate, non succede nulla. Se la torta lievita molto e arriva a toccare il coperchio, fermare la cottura, aprire il coperchio, mettere un foglio di carta forno sopra la torta e poi un foglio di carta assorbente, il coperchio e poi riprendere la cottura.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Torta Ciocco-Cannella cotta a Varoma

Stampa:

Commenti

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: