Ingredienti
- x il lievitono:
- 100 g di farina manitoba
- 100 g di acqua
- ½ cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero, o malto d’orzo
- per l'impasto
- il lievitino
- 200 g di farina manitoba
- 300 g di farina 00
- 200 g di acqua
- 20 g di olio, extra vergine di oliva
- 10 g di sale
- 30 g di olio, extra vergine di oliva (delicato) per sfogliare
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel "coperchio chiuso" 100 gr di acqua, 1 cucchiaino di zucchero o di malto e il lievito sbriciolato: 2 min 37° vel 1, aggiungere 100 g di farina : 30 sec. vel 4. lasciare nel boccale per 1 ora circa
Trascorso questo tempo aggiungere al lievitino le farine, l'olio, l'acqua (200 g) e il sale e impastare: 4 min vel spiga, togliere dal boccale metterlo a lievitare per 1 ora in un luogo al riparo delle correnti d'aria (nel forno con luce accesa)
Dopo la lievitazione, tagliare l'impasto in 3 parti e formare tre filoni e farli riposare coperti a campana per 10 minuti.
Spianarli a circa 1/2 cm di spessore formando un rettangolo di circa 20x30, su un foglio di carta forno e con un pennello ungerli d'olio e arrotolarli non stretti (altrimenti l'olio fuoriesce) partendo dal lato più corto.
Con un coltello a lama sottile molto tagliente incidere il filone con due tagli profondi. I due tagli devono lasciare al centro un breve tratto non tagliato. coprire e far lievitare fno al raddoppio (60/90 minuti)
Cuocere in forno a 200° per 30-35 minuti con sotto un recipiente con in pò di acqua
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie Luisa, mi sono commossa a portare in tavola il tuo pane. Anche se non ti ho mai conosciuta ho intuito dalla bontà delle tue ricette la quantità di amore che mettevi in quello che facevi. Mia nonna diceva che per cucinare bene bisogna metterci amore, ed è proprio così. E magari lassù insieme state deliziando gli angeli con i vostri manicaretti! Grazie ancora ❤️
tatina
Bisogna avere un po' di tempo per le lievitazioni, ma ne vale la pena!!!
Mi sono accorta solo ora che dopo averlo fatto e rifatto mille volte non ho mai messo il mio commento: BUONISSIMO e poi sembra complesso a vedersi ma non lo è!
Recu75
Enza
Eccezzionale! gustato ancora caldo con prosciutto e mozzarella, una prelibatezza. A vederlo sembra difficile da fare ma basta avere pazienza
<3 Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...
Sabry
Fatto una settimana fa, buonissimo, complimenti
Che mondo sarebbe senza BIMBY
Molto buono e molto bello.... Ho fatto delle piccole variazioni.. Uno l'ho condito con del sale aromatizzato, uno con del pomodoro secco... È uno originale come da ricetta...... Luisa ovunque tu sia... Batti cinque!!!!!!
Magat
Hai ragione chya, le sue ricette coniugano fantasia, genuinità e creatività. è proprio vero...è una festa cucinarle e una gioia gustarle...ci ha lasciato una grande "dote" e questo manterrà un filo con lei... sempre presente
grazie a te per il commento...
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
Ciao Lucy!!
NIente tristezza: Luisa è sempre con noi in cucina e non solo!
Quindi è sempre una festa cucinare le sue ricette meravigliose e creative
Il tuo pane è uno spettacolo!!!
Grazie per avermelo fatto ricordare
Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)