- Bimby ® TM 31
Ingredienti
- 300 grammi farina 0
- 150 grammi farina di kamut bio
- 50 grammi farina di riso bio
- 260 grammi acqua naturale a temperatura ambiente
- 4 grammi lievito di birra liofilizzato
- 1 cucchiaino zucchero di canna integrale
- 10 grammi sale marino fino
- 20 grammi olio extra vergine oliva
- 30 grammi semi di girasole (o di zucca non salati)
- 3 cucchiai riso soffiato bio
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
inserire nel boccale lievito acqua e zucchero: 1 min. e 30 sec. 37° vel. 2. Aggiungere ora 200gr di farina 0 prelevati dal quantitativo totale necessario: 20 sec. vel. 3.
Lasciare maturare 30 minuti circa il lievitino. Aggiungere ora i restanti ingredienti tranne i semi di girasole e il riso soffiato.
2 minuti vel Spiga.
Aggiungere all'impasto i semi di girasole (ma non il riso soffiato): 1 min. vel. spiga.Si otterrò un impasto elastico e abbastanza consistente (i boccale risulterà pulito). Formare una palla con l'impasto, porlo a lievitare in una ciotola, coperto, dopo aver praticato un taglio a croce profondo., fino al raddoppio del volume. (circa 2 ore)
Dopo il tempo di riposo, cospargere una spianatoia o una carta forno con il riso soffaito, stendere con le mani l'impasto sgonfiandolo e dando due giri di pieghe (piegare i lembi sx verso il centro e ricoprire con il dx), avendo curo di premere bene il riso soffiato dentro l'impasto.
Formare un filone, praticare dei tagli sulla superficie e lasciar lievitare nuovamente per 45 minuti (anche un'ora). Cuocere a forno preriscoldato 200° per 40 minuti circa (verificare con il vs. forno)
Lasciar raffreddare su una gratella prima di servire.
pane alle 3 farine con semi di girasole e riso soffiato
Consiglio
Molto gradevole e profumato, golosissima con un velo di miele, specie di arancia......ma è comunque un pane da tutto pasto....
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Dopo anni che tenevo puntata questa ricetta, finalmente questo week end sono riuscita a prepararla, che dire una bontà unica, tra l'altro io ho fatto un mix tra semi di girasole e semi di zucca, stamattina ho fatto una colazione da urlo grazie Simo per aver condiviso questa splendida ricetta, anche se so già che tutte le ricette sono una garanzia, visto che ne ho fatte tante
Che mondo sarebbe senza BIMBY
Goly:grazie a te di averla provata
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Fatto per stasera.....mangiato con gusto,morbido ma scrocchiarello😋😋😋da rifare,grazie mille per la ricetta
Salvata bellissima ricetta
patty
Aggiunto alle mie raccolte, deve essere buonissimo
Ciao Simo poi ti farò sapere, intanto ti mando un abbraccione.
Super buono! Fatto e mangiato varie volte!
Giovanna.
Libiam nei lieti calici... o dovrei dire "coperchio chiuso" ?
grazie Patti!!!! sono proprio contenta ti sia piaciuto!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Provato ieri. Favoloso!!!!!!!! Brava bravissima come sempre! Ciao Patrizia
Patti
Complimentoni alla nostra regina del giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che pane meraviglioso!!!!!!
Lele
Are you sure to delete this comment ?