Ingredienti
- 32 conchiglioni
- 600 gr. zucca gialla già pulita
- 300 gr. patate già pulite
- 1-2 scalogni, (200 gr. circa)
- 30 gr. di vino bianco secco
- 200 gr. di mozzarella tagliata a dadini
- 150 gr. grana grattugiato
- 400 gr. di funghi porcini già puliti
- 150 gr. di speck a dadini o fettine tagliate a striscioline
- 70 gr. di olio EVO + q.b. per condire
- 1 spicchi d’aglio
- rosmarino fresco tritato
- sale e pepe q.b.
- acqua calda se necessario
- burro o olio EVO, per ungere leggermente la pirofila
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Portare ad ebollizione, in una pentola, dell’acqua e fare cuocere i conchiglioni. Scolarli e farli raffreddare velocemente sotto il getto dell’acqua fredda. Scolarli nuovamente e farli asciugare.
Intanto, mettere nel "coperchio chiuso" lo scalogno e tritare 5 sec./vel.7. Spatolare sul fondo, aggiungere 20 gr. di olio e soffriggere: 3 min./100°/vel.1; unire 200 gr. di zucca tagliata a cubetti e il vino, cuocere 15 min./100°/"antiorario" /ve.1. Frullare 20 sec./vel.4-5, salare e pepare, cuocere ancora 5 min./100°/vel.1, se necessario aggiungere 1-2 misurini di acqua calda (la crema non deve essere molto densa). Togliere e mettere da parte. Questa si userà sia per ungere la pirofila che come base per servire i conchiglioni.
Lavare e asciugare il "coperchio chiuso" , mettere lo scalogno rimanente e tritare 5 sec./vel.7. Spatolare sul fondo, aggiungere 30 gr. di olio e soffriggere: 3 min./100°/vel.1; unire la rimanente zucca e le patate tagliate a cubetti cuocere 15 min./100°/"antiorario" /ve.1. Frullare 20 sec./vel.4-5, salare e pepare, cuocere ancora 5 min./100°/vel.1. Togliere e mettere in una ciotola.
Unire alla purea di zucca e patate, parte del grana e amalgamare. Riempire i conchiglioni aggiungendo qualche pezzetto di mozzarella.
Ungere, leggermente, di burro o olio una pirofila, mettere parte della crema di zucca, disporre i conchiglioni ripieni, spolverizzare con il rimanente grana e cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 min. e altri 5 sotto il grill (verificare con il proprio forno).
Intanto, lavare e asciugare il "coperchio chiuso" , mettere 20 gr. di olio e l’aglio intero, soffriggere: 3 min./100°/vel.1. Togliere l’aglio e unire i funghi, salare, pepare e cuocere per circa 15 min./100°/"antiorario" /vel.1. A fine cottura controllare che i funghi non abbiano rilasciato acqua di vegetazione, in tal caso far andare ancora per qualche minuto a temperatura Varoma.
Nel frattempo, fare saltare in padella lo speck, sino a farlo diventare croccante.
Togliere dal forno i conchiglioni e assemblare i piatti, facendo una base di crema di zucca sulla quale adagiare i conchiglioni ripieni, formando un fiore. Spolverare con rosmarino fresco tritato e unire al centro i porcini. Ultimare con lo speck croccante, un giro di olio EVO a crudo e una macinata di pepe. Far riposare qualche minuto e …..servire!
BUON APPETITO!!!
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Descrivi qui le fasi di preparazione della vostra ricetta
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie, sono felicissima che abbiate gradito!!!
Ottimo piatto, copiato e fatto assaggiare anche ai miei colleghi di lavoro che si sono leccati i baffi
Complimenti
Spettacolare e di grande effetto! Bravissima!!!
Complimenti per la prima pagina!!
Chiara
bellissima presentazione!! brava
VI RINGRAZIO ANCORA TUTTE/I PER LA VOSTRA GENTILEZZA E APPREZZAMENTO!!!!
GRAZIE AL TEAM PER AVER SCELTO LA MIA RICETTA PER QUESTA GIORNATA SPECIALE!!!
AUGURISSIME A TUTTE LE DOLCI E MAGICHE CREATURE!!!
Complimenti per la prima pagina
Are you sure to delete this comment ?