Ingredienti
- 1 scalogno
- 20 g di olio d'oliva
- 140 gr. di riso tipo carnaroli
- vino rosso Nebbiolo
- 450 gr. di acqua bollente
- 1/2 cucchiaino dado Bimby
- sale q.b.
- 100 gr. di formaggio Castelmagno
- miele
- rametto di rosmarino
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere lo scalogno nel "coperchio chiuso" e tritare 3 sec. vel. 5; aggiungere l'olio e rosolare 2 min 100° "antiorario" vel. 1; aggiungere il riso ed un bicchiere di vino rosso Nebbiolo, tostare senza misurino 3 min. 100° "antiorario" vel. 1; aggiungere l'acqua, 1/2 cucchiaino di dado bimby e cuocere il tutto senza misurino per 13-15 min.
Nel frattempo che il riso cuoce occorre preparare a parte una "riduzione del vino rosso" mettendo sul fuoco un piccolo pentolino con un bicchiere di Nebbiolo, un piccolo rametto di rosmarino (o timo) per aromatizzare e 2 cucchiaini di miele; bisogna quindi far bollire mescolando fino a quando, sfumato il liquido, il tutto si riduce formando una salsina omogenea.
Un paio di minuti prima dell'ultimazione della cottura del riso aggiungere dal foro del bimby il formaggio Castelmagno tagliato a scaglie in modo tale che venga adeguatamente mantecato con il riso; aggiustare nel caso di sale (attenzione perchè il formaggio è già particolarmente salato).
Servire in un piatto di portata il riso e con un mestolo aggiungere un pò di riduzione di Nebbiolo; guarnire con un rametto fresco di rosmarino.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
L'ho preparato senza la riduzione, ottimo!
Risotto ottimo.
L'ho preparato per una cena tra amici ed avendo acquistato da poco il Bimby avevo paura di fare una brutta figura e invece.... un successone!
Complimenti! "coperchio chiuso"
Elena
Ottimo! Io ho messo un po' meno acqua e ho usato miele di castagno che ha dato un aroma particolare alla riduzione di nebbiolo. Veramente una ricetta particolare e raffinata!
Buonissimo questo risotto, non avevo il Nebbiolo ed ho usato il Chianti..risultato comunque strepitoso!!!!
Grazie della ricetta
Silvia
fatto ieri sera OTTIMO!!!!!!!
Complimenti!
Anna
fatto ieri sera OTTIMO!!!!!!!
Complimenti!
Anna
Ciao Monique... La domanda sarà sicuramente stupida, ma visto che vorrei preparare questa ricetta per un'occasione davvero speciale... Non vorrei sbagliare!!. Volevo chiederti se le dosi per 5 persone vanno raddoppiate e così anche i tempi di cottura....
Ottimo!!
Il castelmagno gli ha conferito un sapore molto particolare, e la riduzione al nebbiolo crea un ottimo contratso di colore e di gusto!!!
Bimby, l'elettroindispensabile!!!
Molto buono e chic!!! Complimenti
Complimenti Monique, davvero buonissimo! Ti accendo 5 stelline
Nico
Are you sure to delete this comment ?