- Bimby ® TM 5
Ingredienti
per l'esecuzione
- 1 arancia, non trattata (scorza e succo)
- 1 cipolla
- 50 g olio evo
- 1/2 misurino vino bianco
- 320 g riso per risotti (es.Carnaroli,Arborio)
- 900 g acqua calda
- 1 cucchiaino dado Bimby
- q.b. sale
- 1 Noce Burro
- q.b. pepe
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Sbuccia l'arancia con un pelapatate, facendo attenzione a prelevare solo la scorza (e non la parte bianca, che è amara). Spremi l'arancia e tieni il succo da parte. Metti la scorza nel boccale con la cipolla tagliata a pezzi e trita. 3 Sec. Vel. 7. Raccogli sul fondo con la spatola e ripeti l'operazione. Raccogli di nuovo sul fondo, versa 50 gr di olio EVO e soffriggi. 3 Min. 100° Vel. 1. Sfuma con il vino bianco. 2 Min. 100° Vel. 1, senza misurino. Aggiungi 320 gr di riso e fai tostare. 3 Min. 100° Antiorario Vel. 1. Dopo 1 Min., versa dal foro del coperchio il succo dell'arancia. Versa nel boccale 900 gr di acqua calda, aggiungi 1 cucchiaino di dado Bimby e cuoci per il Tempo indicato sulla confezione 100° Antiorario Vel. 1. Versa in una zuppiera, assaggia e regola di sale, se necessario. Aggiungi una noce di burro e spolvera con pepe a piacere.
Preparazione
Consiglio
Copyright: Risotto all'Arancia Bimby di Ricette Bimby
Ricetta di Maura Archetti
Consigli
A piacere, puoi aggiungere del parmigiano grattugiato o dell'erba cipollina.
Il consiglio di Maura
Questo risotto è buonissimo se aggiungi, al termine della cottura, delle mandorle tritate.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ciao a tutti, scusatemi mi è arrivato il bimby solo ieri e stasera vorrei inizare a testarlo partendo da questa ricetta. Io cucinerò per 2 persone..diminuendo le dosi i tempi rimangono gli stessi? non ho capito poi se il misurino va messo oppure no. Grazie in anticipo per la risposta!
Scusa scusa scusa! Ma non mi sono arrivate notifiche di nessun commento! Per sfumare è una volta messa l'acqua, o senza misurino o con cestello, normale esecuzione del risotto Buon appetito!!!
"antiorario" Sabrina "coperchio chiuso"
Non credo ci sia alcun problema a proposito, non ha quantità superiori alla capacità di lavoro del tuo tm31
"antiorario" Sabrina "coperchio chiuso"
Domani sera ho una cena importante e lo preparerò!!!Vado sul sicuro? Fai tutto senza misurino o dopo che haisfumato con il vino lo rimetti??? Grazie in anticipo per la risposta!!!!!!
La proverò sicuramente anche io
Molto molto buono! Complimenti!
ottima ricetta, posso provarla con Bimby TM31?
Ricetta favolosa e molto veloce, rispetto alla tradizionale che usavo di solito. É piaciuta tantissimo anche a mio figlio di 3 anni e 1/2
"antiorario" Sabrina "coperchio chiuso"