- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Pasta Brioche
- 500 grammi farina forte
- 7 uova
- 400 grammi burro a temperatura ambiente, tagliato a cubetti
- 12,5 grammi lievito di birra fresco
- 50 grammi zucchero smolato
- 2 cucchiaini di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Tappetino antiaderente
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Impostare 1 minuto sul timer e, con lame in movimento a vel. 5, inserire dal foro sul coperchio 4 uova, spatolando un poco.
- Aggiungere le altre 3 uova ed azionare a vel. 5 per altri 10-15 sec. al massimo, qualora sentiate che le lame cominciano a sforzare. In questo caso estrarre l'impasto e metterlo da parte in una ciotola.
- Impostare 6 minuti sul timer, inserire un poco di impasto e qualche cubetto di burro ed azionare a vel."velocità spiga" .
- Mentre il Bimby impasta inserire il sale e un po' alla volta alternandoli, un poco di impasto e un poco di burro, sino ad esaurire entrambi nell'arco dei 6 minuti. Se necessario, riunite l'impasto con la spatola. Al contrario se l'impasto dopo l'aggiunta delle ultime tre uova risulta morbido e per nulla faticoso da lavorare (ad esempio perchè sono state usate uova grandi) non è necessario estrarlo dal boccale per rimetterlo poco alla volta con il burro ma impostare direttamente i 6 min., vel. "velocità spiga" e pian piano inserire semplicemente il burro morbido a cubetti.
- Impastate per bene il tutto per 2 min., vel. "velocità spiga" (Se riulta troppo molle aggiungere circa 30 gr di farina).
- Traferite l'impasto ottenuto, che avrà una consistenza liscia, morbida e un po' appiccicosa, in una capiente ciotola, coperto con pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare a temperaura ambiente per 2-3 ore, sino al raddoppio del volume.
- Togliere l'impasto dalla ciotola e versarlo sul piano infarinato; sgonfiarlo delicatamente con il pugno in modo che riprenda il volume normale (non preoccupatevi se sarà molle, è normale...)
- Rimetterlo nella ciotola coperto e riporlo nuovamente a lievitare ma in frigorifero per un'ora e un quarto. A questo punto l'impasto è pronto per essere lavorato come più vi aggrada.
Preparare l'impasto
Porre a lievitare l'impasto
Consiglio
È un impasto dotato di equilibrio tra il dolce ed il salato pertanto si accompagna bene tanto a creme e marmellate, quanto a salumi, salse e formaggi.
Personalmente, volendo usarlo per la prearazione di croissant dolci per la colazione, ho aggiunto un poco di zucchero e ridotto il sale ad un solo cucchiaino.
La ricetta è tratta dal libro "Il grande libro dei cuochi", vol. 3, ed. Mondadori ed adattata al Bimby.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Scusa morgana ho visto solo ora!!! Come sono venute?!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Ciao ma a che temperatura e per quanto le brioches? Grazie....sono in lievitazione
Grazie!!!!
Ciao mokina78! Scusa avevo dimenticato il sale, ora ho rimediato! In ogno caso va aggiunto ad impasto avviato, con il burro va bene.Quando faccio i croissant non li sfoglio, risultano pertanto pieni e soffici. E tanto, tanto burrosi!!! Non preoccuparti se l'impasto risulta morbidissimo e non formabile all'inizio, dopo il riposo in frigorifero diventerà lavorabile, ma preparati a formarlo rapidamente perchè riacquistando temperatura torna ad essere morbido. Magari usa metà impasto alla volta e l'altra metà intanto lasciala in frigo. Una volta formati naturalmente vanno lasciati lievitare ancora. Fammi sapere e grazie!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Ciao! vorrei preparare la tua pasta brioche ma avrei due domande da farti. Quando aggiungi il sale? E poi quando fai i cornetti li sfogli? O data la quantità di burro non ce n'è bisogno? Grazie e complimenti x le tue ricette
Grazie a te!Fammi sapere!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Grazie!!!
Salvata....prima o poi ci provo a farla!!! Poi ti dico
Si cara Franca...hai capito bene! E' una pasta brioche sfacciatamente burrosa!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
ma tutto questo burro su 500 gr di farina?????
Scusa il ritardo!Grazie!!!!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Are you sure to delete this comment ?