Ingredienti
- 500 gr. di fragole
- 500 gr. mele gialle
- 450 gr. zucchero
- 1 limone non trattato
- 2 rametti di menta
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
Lavare bene le fragole (che devono essere mature e sode), scartare i calici e farle asciugare su carta assorbente tamponandole un po'.
Sbucciare e tagliare le mele a tocchetti, metterle nel con il limone (pelato al vivo, privato di semi, tagliato a pezzi).
Frullare per 10'' vel. 5.
Inserire ora nel le fragole, lo zucchero e circa 15/18 foglioline di menta fresca.
Frullare per altri 10'' vel. 5.
Accendere il bimby posizionandolo per 50', vel. 1/2, temperatura 100°.
Ricordatevi di togliere il misurino per far evaporare i liquidi e mettere sopra al coperchio il cestello capovolto per evitare gli schizzi!
Se, al termine di questa cottura, doveste vedere la marmellata ancora liquida (dipende dal grado di acqua contenuta nella frutta) impostate ancora 10', temperatura varoma vel. 2 per fare addensare.
Fate la prova del piattino per verificare la giusta consistenza. Ricordate che una volta fredda la marmellata tende a solidificare ancora!
Lasciare riposare qualche minuto e poi invasare in barattoli sterilizzati.
Se pensate di consumarla entro breve tempo (alcune settimane) è sufficiente capovolgere il barattolo appena chiuso e aspettare che si raffreddi: capovolgete nuovamente una volta freddo e controllate la chiusura del tappo (che si sia formato il sottovuoto nel tappo), altrimenti procedete con i normali tempi e metodi della sterilizzazione a caldo (bollitura in acqua).
Con queste dosi vengono circa sei barattoli piccoli di marmellata (125 gr.).
Ricetta trovata in Internet e riproposta perchè testata più volte e non presente: ottima!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
deve essere otiimaaaaaaaaaa
Fatta 2 volte. Per ogni preparazione escono 6 barattolini, abbastanza soddisfacente come marmellata, la menta sinceramente è impercettibile.
3 stelle per il momento, la ricetta nella fase della descrizione dovrebbe essere scritta per ogni passaggio, singolarmente numerata, così è abbastanza pesante da leggere.
Ciao Levy, sono contenta che ti sia piaciuta: per quanto riguarda le dosi è assolutamente personale: anche io gradisco meno zucchero ma dipende anche da quanto tempo si conserva nella tua dispensa....... !
Grazie comunque per averla provata: alla prossima!
Marina
Finalmente l'ho aperta: buonissima . Ho fatto però alcune varianti: più fragole rispetto alle mele e diminuito zucchero e menta. (Temevo si sentisse troppo e invece... ci vogliono entrambi i rametti, altrimenti è impercettibile)
Ciao Silvia!
Sono contenta che sia piaciuta: se non si esagera con la quantità la menta non è assolutamente prevalente rispetto al gusto della frutta, ma hai fatto bene a provare la tua versione!
Grazie a te per averla provata.
Marina
Fatta, buonissima..i rametti di menta li ho messo solo gli ultimi 3 minuti di cottura perchè temevo che il sapore della menta prevalesse sul resto della frutta.
Grazie della ricetta
Silvia
Ciao Agrippina,
sono contenta che ti sia piaciuta: anche 300 gr di zucchero vanno benissimo, dipende dai gusti e .... da quanto dura la marmellata nella tua dispensa!
Grazie per aver provato la mia ricetta, alla prossima!
Marina
buonissima....io ho messo 20 foglie di menta piperita e 300 g di zucchero!!!
Grazie Silvia,
credo proprio che non ti deluderà!
Ciao Marina
Ricetta salvata, io che adoro preparare marmellate, non mancherò di fare anche questa!
Silvia