Ingredienti
- Dose per un litro di, sciroppo circa:
- 1 l di acqua
- 800 gr. di zucchero
- 6 rose, fresche, non trattate e profumate
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Raccogliere le rose al mattino (sono più profumate): che siano belle, senza foglie appassite o intaccate da parassiti! Non fatelo assolutamente con quelle del fioraio perchè sono state trattate.
Mattere nel "coperchio chiuso" l'acqua e lo zucchero per 25', vel 1 100°.
Dovete calcolare che l'acqua bolla per almeno 15'.
Spegnete e rovesciate tutto in una ciotola/pentola che si possa chiudere dove avrete messo i petali delle rose.
Mescolate in modo che tutti i petali siano amalgamati allo sciroppo, chiudete con il tappo/coperchio e lasciatelo lì fino al giorno successivo (24 ore almeno).
Il giorno successivo filtrate il contenuto in modo che non vi siano residui di fiori (pressate bene i petali perchè si impregnano di sciroppo) e rimettete nel boccale a bollire per 15' 100° vel. "velocità soft" .
Avrete così ottenuto uno sciroppo dal colore rosaceo più o meno acceso in base al tipo di rosa utilizzata (quello in foto è misto rose rosa e rosse).
Versare in bottigliette o barattoli sterilizzati quando è ancora caldo e chiudere ermeticamente.
Lasciare raffreddare.
Se vi piace potete regalarlo una volta impreziosito di etichetta e nastrini.
Col passare dei giorni diventerà ancora più corposo.
Dal sapore molto delicato è ottimo da servire sopra le panne cotte, nello yogurt bianco, sulla frutta sciroppata, sui gelati, nei cocktail e anche per addolcire tè e tisane.
Ricetta tratta da "Golosità sottovetro dolci e salate" - Sale e pepe collection - Mondadorie adattata per il Bimby
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
"Funzionamento in senso orario"
ciao Marina, allora ti aggiorno sull'esperimento.. ho preso metà dello sciroppo fatto, rimesso nel bimby portato a bollore aggiunto l'agar-agar (meno di 1 grammo) e fatto bollire per 1 minuto è venuto fuori qualcosa di più compatto ... non una gelatina... ma più denso che userò su panne cotte e gelati e ho lasciato lo sciroppo (l'altra metà) per le tisane, i the e voglio provarlo ad usarlo nel bagnare una torta...
sono soddisfatta perchè l'ho adattato alle mie esigenze ma ovviamente l'ottima ricetta l'hai postata tu e si presta, Complimenti ancora
Antonella
Grazie Antonella, sono contenta che ti sia piaciuto: fammi sapere come è andato l'esperimento con l'agar-agar: tieni conto però che con il passar del tempo a me si è addensato ancora un po' diventando più "sciropposo"!
Ciao e alla prossima
Marina
fatto lo sciroppo di rose 3 gg fa e provato sulla panna cotta!
ottimo delicatissimo ci stava proprio bene... l'unica variante voglio aggiungerere un pochino di agar-agar per addensarlo un pò per il resto è una bella idea. Brava!
Antonella
Grazie Balsamita per il consiglio, ci proveró di sicuro! Ciao marina
Aggiungete un goccio di questo sciroppo alla macedonia di fragole! E' una vera scoperta!
Ciao Chiara, sí, sono grandi e fiorite ma non ancora in fase calante: nulla vieta di usare i petali dei boccioli a patto che siano ai limiti della fioritura (quindi non piccolissimi) e magari di metterne qualcuno in piú.
Marina
ciao scusa le rose sono grandi e fiorite, o possono essere anche boccioli?