- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Zuppa orientale ai gambi di cipollotto e ceci
- 1 cucchiaino colmo Battuto di nonna Gina
- 20 grammi olio evo
- 1 patata
- 10 gambi cipollotto
- 1 scatola ceci lessati
- 2 cucchiaini curry verde in polvere
- succo di mezzo lime
- 500 grammi acqua calda
- q.b. dado vegetale Bimby
- q.b. erba cipollina
- q.b. olio evo
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel "coperchio chiuso" 1 cucchiaino colmo di battuto di nonna Gina (attenzione, è salato) e 20 gr. di olio evo e soffriggere 5 min. 120° vel.1;
- Unire la patata tagliata a piccoli cubetti, i gambi dei cipollotti tagliati a rondelle di ca.2 cm., i ceci scolati e risciacquati, i 2 cucchiaini di curry, mescolare e insaporire 10 min. 120° vel."velocità soft" "antiorario" , senza misurino e spatolando ogni tanto;
- Verso la fine sfumare con il succo del 1/2 lime;
- Aggiungere 500 gr. di acqua calda e dado vegetale Bimby q.b. (io ho aggiunto 1/2 cucchiaino di quello granulare) e far cuocere 20 min. 100° vel. "velocità soft" "antiorario" ;
- Versare in una zuppiera e servire subito nelle scodelle con un po' di erba cipollina fresca tritata e un filo di olio.
Zuppa orientale ai gambi di cipollotto e ceci
Consiglio
È un ottimo modo per riciclare i gambi dei cipollotti, che hanno un sapore dolce e delicato e solitamente vengono scartati.
Ho trovato questa ricetta in un blog di cucina creativa (ackyart.com), l'ho adattata per il mio Bimby TM5 e l'ho sperimentata personalmente. Deliziosa e profumata!
La zuppa deve mantenere verdura e ceci a pezzetti e risultare leggermente brodosa.
Se si desidera una zuppa più cremosa, unire i ceci frullandone metà in precedenza.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie, sono contenta che sia piaciuta 😊
Buonissima! Non sapevo come fare i cipollotti ed ho provato la tua ricetta perchè mi ispirava L'ho modificata un pochino perchè alcuni ingredienti non li avevo.
Grazie, mi fa piacere che venga apprezzata, anche perché è la mia prima ricetta.
Buonissima! 5 stelline super meritate.
Molto apprezzata anche da mio marito..
Io non amo i sapori orientali ma questa zuppa più che orientale è estiva, delicata e fresca come hai scritto tu!
Io ho messo tre cipollotti a soffriggere al posto del battuto e i relativi gambi nella zuppa. Ah e per una scatola di ceci ho inteso 220gr peso sgocciolato e la consistenza finale della zuppa era giusta
Ottima davvero.
Diapepenny:
Grazie! Provata anche con il curry verde, più aromatica, ma altrettanto buona.
L'ho cucinata due volte e mi è venuta benissimo, piace molto anche a mio marito che è difficile da accontentare! Ha un gusto delicato e fresco nonostante il curry, inoltre si recuperano ingredienti che diversamente andrebbero buttati, per questo 5 stelline meritatissime!
AntonellaDG:
Grazie per le stelline, sono contenta che ti sia piaciuta.
Il battuto è eccezionale, seguendo la ricetta me ne è venuto un bel vasetto grande. Si conserva per mesi freschissimo in frigo e sostituisce egregiamente il misto per soffritto, con il vantaggio che ce l'hai sempre pronto. Bisogna solo stare attenti alla dose, perché è molto salato, di solito un cucchiaino colmo è più che sufficiente.
palatoraffinato:ciao è una ricetta che si trova nel sito eccola https://www.ricettario-bimby.it/ricette-base-ricette/battuto-di-nonna-gina/8tn1mxqw-5bebd-761390-cfcd2-98f7eiti
io non l'avevo e ho soffritto un pezzo di cipollotto
Scusa mi piace la tua ricetta ma nn so cosa è il battuto di nonna Gina.... mi puoi aiutare?
lilium
Fatta adesso proprio buona con alcuni cambiamenti per mancanza di ingredienti