
Ingredienti
- 500 g. farina o X L'impasto
- 25 g. lievito di birra
- 30 g. olio di oliva extra
- 10 g. sale fino
- 5 g. di zucchero
- 250 g. di acqua
- X la farcitura
- 15 pomodorini, a ciliegia
- 50 g.olive nere denocciolate
- 50 g. olive verdi denocciolate
- 50 g. formaggio emmenthal (una fetta unica)
- 50 g. prosciutto cotto (una fettaunica. si può sostituire con salmone affumicato)
- 20 g.di olio, un pizzico di zucchero, e un pizzico di sale
- 50 g. di latte per penellare l'impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Versare nel
"coperchio chiuso" tutti gli ingredienti x l'impasto 2 min. a
"velocità spiga" .fare una palla con l'impasto e inciderla con un taglio a croce. Riporla in una ciotola, coprirla con una pellicola trasparente e farla lievitare fino al doppio del volume.
Tagliare i pomodorini in 4 parti, metterli in una ciotola, condire con il sale, zucchero e olio. Tagliare le olive a metà, il formaggio e il prosciutto cotto a quadretti. Aggiungere il tutto ai pomodorini e mescolare.
Stendere l'impasto a rettangolo dello spessore di circa 1 cm. Tagliare i 2 angoli superiori. Posizionarlo sul piatto da forno con sotto la carta. Versare la farcitura nella parte centrale del rettangolo. piegare sulla farcitura i 2 lembi laterali. Lasciare la parte superiore di circa 6 cm. unita che ha preso la forma di una punta, e la parte inferiore di circa 7 cm. x fare la forma del tronco. Tagliare delle striscie di circa 3 cm. da un lato solo lasciando l'altro lato unito. Girare la prima striscia sul lato non tagliato e alternando fino in fondo formando così un albero. Con la pasta rimasta tagliando i due angoli superiori, formare delle piccole palline. Metterle sulla punta e sulle striscie dell'albero. penellare col latte. Lasciare lievitare fino al doppio del volume. Cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 30 minuti.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Giovanna Fratella
Ciao, è più consigliata la 0 ma se hai in casa la 00 , fai pure, anche farine miste.
Ciao e tantissimi Auguri!!!!!!!!!!!!!!!! Anna
posso usare farina oo
Notte Anna
Notte Anna
Davvero complimenti Anna fatto ieri però ho diviso l'impasto in due ed ho fatto due alberi ( xchè l'anno scorso lievitando era cresciuto talmente tanto da perdere la sua forma) e comunque senza congelarli si sono mantenuti sofficissimi li ho solo rinfornati 10 min una mezz'oretta prima di manfiarli ed erano perfetti
buonissimo...i miei ospiti hanno gradito alla grande...
Ciao a presto,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Anna
Buonissimissimo
CIAO PIMPA
borabora