thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 1 thumbnail image 2
Preparazione
8h 0min
Total
8h 0min
porzione/porzioni
6 vasetto/vasetti
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 6
  • Bimby ® TM 5
  • Bimby ® TM 31
published: 05-09-2023
modificata: 05-09-2023

Ingredienti

Peperoncini piccanti ripieni

  • 1000 grammi peperoncini rossi piccanti, freschi
  • 300 grammi Tonno inscatola al naturale
  • 5 acciughe sott'olio
  • 1 mazzetto basilico fresco
  • 250 grammi acqua
  • 250 grammi aceto di vino bianco
  • Sale qb
  • Olio qb per riempire i vasetti
  • Olive o capperi qb per decorare i peperoncini

Accessori che ti serviranno

  • Varoma
    Varoma
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Con mascherina e guanti in l'attrice indossati pulire i peperoncini togliendo la calotta e svuotandoli dai semi.

    Lavarli e metterli a scolare con la parte vuotata verso il basso disponendoli tra il cestello e il vassoio varoma, anche sovrapposti l'importante che i fori laterali del varoma restino liberi.

    Coprire con il Coperchio varoma.

    Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" mettere acqua, aceto e un cucchiaino raso di sale, chiudere con il coperchio e il misurino e azionare modalita BOLLITORE Bollitore"Bollitore" 100 gradi.

    Quando l'acqua sarà arrivata a temperatura togliere il misurino e posizionare sopra il coperchio il varoma. Impostare temperatura Varoma vel 2 per 20 minuti.

    Tenere il varoma montato con l'acqua sotto finche non sarà completamente fredda, potrebbe volerci qualche ora, ma è importante che i peperoncini si raffreddino completamente ma lentamente.

    Togliere il varoma, svuotare il coperchio chiuso"coperchio chiuso" dall'acqua e senza lavarlo mettere dentro metà del mazzetto di basilico, tritare vel 7 per 7 secondi.

    Portare sul fondo con la spatola e aggiungere il tonno ben sgocciolato e le acciughe, ritrae vel 5 per 7 secondi.

    Riprendere i peperoncini ormai freddi e con l'aiuto di un cucchiaino riempirli con la farcia preparata. Sopra ogni peperoncino a chiusura si puo mettere una mezza oliva snocciolata o un cappero.

    Riempire dei vasetti con chiusura ermetica (precedentemente lavati e sterilizzati) con i peperoncini e una o due foglie di basilico del mazzetto avanzato.

    Coprire i peperoncini con olio d'oliva o di semi a vs gusto in modo che i peperoncini restino tutti immersi e nel vasetto non resti spazio e aria. Chiudere e sterilizzare.

    Per sterilizzare mettere i vasetti chiusi in una capace pentola, coprire di acqua fredda e portare ad ebollizione, far bollire circa 20 minuti e tenere immersi finche non saranno completamente freddi.

    Disporre in dispensa.

Consiglio

Delizioso antipasto o contorno da preparare in estate quando i peperoncini sono di stagione, da conservare poi per tutto l'inverno.
per chi avesse un modello Bimby senza impostazione BollitoreBollitore"Bollitore" puo impostare il tempo manualmente per circa 10 minuti finchè lacqua arrivi a 100 gradi e poi procedere come da descrizione per cuocere i peperoncini.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: