Preparazione
45min
Total
45min
porzione/porzioni
8
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 5
published: 15-09-2018
modificata: 31-01-2019
Ingredienti
Ciambella dolce al varoma
- 270 grammi acqua
- 120 grammi zucchero vanigliato
- 50 grammi olio di semi
- 20 grammi cacao amaro in polvere
- 5 grammi caffè istantaneo, tipo nescafè
- 200 grammi farina tipo 0
- 1 bustina lievito in polvere, tipo Pane Angeli
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- - Ungere uno stampo per ciambella da 24 cm, cospargere con un po’ di farina mettere da parte
- Nel boccale mettere l’acqua, l’olio, il cacao, il caffè solubile, lo zucchero, la farina, il lievito in polvere, 40 secondi velocità sei.
- Versare nello stampo e posizionarlo nel contenitore del Varoma, chiudere col coperchio.
- lavare il boccale e versare 750 g di acqua, posizionare coperchio e mettere il Varoma 40 minuti a Varoma velocità uno. Ogni tanto asciugare e coperchio del Varoma affinché l’acqua del vapore non casca sul dolce.
- A fine cottura togliere il coperchio e aspettare che si raffreddi un po’ prima di capovolgerlo su una griglia per farlo raffreddare.
Consiglio
Questa ciambella ha una leggerezza inverosimile, può essere utilizzata a colazione o con il te’ e si può accompagnare con confettura o marmellata
Se si vuole, nel l’impasto, si può aggiungere una mela tagliata a dadini
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Non riesco ad inserire la foto
Fatta...davvero molto buona
grazia.5: OK! Adesso lo so...
mael è senza uova
Grazia Di Rella
Ho provato a farla, non è male ma...le Uova???
Cinzia_90: proverò anch’io 😋
grazieee❤️
Grazia Di Rella
Ottima! Io ho provato a sostituire l’acqua con lo yogurt 😊
grazie per la valutazione. La cottura dei dolci nel Varoma sono una mia sfida personale per chi è scettico sulla cottura in generale al Varoma. Comunque se posso permettermi, ti suggerisco di acquistare una teglia di 22 cm a ciambella, la cottura sarà più omogenea, non rischi di bagnarla col vapore creatosi sotto al coperchio e una volta cotta, falla asciugare e raffreddare per bene su una griglia. Con questo eviterai l’effetto papposo e sarà molto soffice
Grazia Di Rella
nicomanu:grazie mille🤗
Grazia Di Rella
ARABIMBY