- Bimby ® TM 6
Ingredienti
Pesche sciroppate al profumo di limoncello
- 1000 grammi pesche gialle, mature ma sode, devono essere integre e non bacate o pestate
- 250 grammi zucchero
- 100 grammi limoncello
- 400 grammi acqua
- scorza di un limone
- Acqua per cottura e sterilizzazione vasetti
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Sterilizzare 4 vasetti da 250 grammi o 2 da 500 gr mettendoli a temperatura varoma con 500 gr di acqua per 30 minuti oppure sterilizzarli in una capiente pentola d'acqua facendoli bollire per 30 minuti.
- A parte portiamo ad ebollizione un'altra pentola capiente riempita per tre quarti di acqua.
- Una volta arrivata ad ebollizione spegniamo in gas e mettiamoci dentro le pesche. Le teniamo immerse nell'acqua bollente 2 minuti poi scoliamo e facciamo intiepidire.
- Nel "coperchio chiuso" mettere zucchero, 400 gr di acqua e la scorza del limone, cuocere 20 minuti 90 gradi vel 2 "antiorario" .
- Nel frattempo sbucciare le pesche tagliarle in 4 parti, eliminare il nocciolo e sistemarle nei vasetti.
- Al termine della cottura dello sciroppo, togliere la scorza e aggiungere 100 gr di limoncello, mescolare 30 secondi vel 2.
- Aggiungere questo sciroppo nei vasetti fino a coprire le pesche. Chiudere ben stretti i vasetti e immergerli in una pentola con acqua che li ricopra fino a sotto il tappo e far sterilizzare 40 minuti.
- Far intiepidire dentro la pentola stessa poi una volta caldi ma non più bollenti togliere i vasetti e farli finire di raffreddare capovolti in modo da creare il sottovuoto. Conservare in dispensa e se ben sterilizzati durano tutto l'inverno.
Consiglio
personale interpretazione e variante della ricetta PESCHE SCIROPPATE presente su Cookidoo. L'aggiunta del limoncello (…che deve essere di buona qualità renderà le pesche particolarmente profumate. L'alcool presente nel limoncello per la maggior parte evaporerà con il calore dello sciroppo quindi non saranno neanche particolarmente alcoliche. Da usare come dessert accompagnate da un gelato semplice alla vaniglia, o con una granella di biscotti o frutta secca.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti