Ingredienti
- PER LA SALSA AI LAMPONI:
- 2 cestini di lamponi
- 150 gr di zucchero
- il succo di un limone
- INGREDIENTI PER 6 TORTINI AL CIOCCOLATO:
- 150 gr di cioccolato fondente a pezzettoni
- 125 gr di burro
- 80 gr di zucchero
- 3 uova, da 60 gr
- 40 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Frullare i lamponi 5 sec. vel. 7. Aggiungere zucchero e succo di limone e cuocere 6 min. 80° vel. 3. Filtrare con il cestello per togliere i semini e con la salsa riempire degli stampini piccoli per il ghiaccio (meglio se di silicone) e congelare. Lavare il boccale e dopo qualche ora (la salsa deve indurire per bene) preparare i tortini. Tritare il cioccolato a pezzi 5 sec. vel. 7. Unire il burro e lo zucchero e cuocere 6 min. 60° vel. 3. Lasciare raffreddare il composto per 30 minuti poi incorporare le uova, la farina, il sale e amalgamare 30 sec. vel. 4. Suddividere il composto in 6 stampini di alluminio imburrati ed infarinati (riempirli per i 3/4) e collocare al centro di ognuno un cubetto congelato di salsa ai lamponi spingendolo dentro al tortino con un cucchiaino (il cubetto non dovrà toccare il fondo dello stampino). Coprire gli stampini con carta stagnola e porli nel congelatore. Al momento dell'utilizzo preriscaldare il forno a 220° e cuocere per circa 15 - 20 minuti senza scongelare.
Si possono preparare con largo anticipo e nella quantità desiderata e in questo modo avrete sempre un dolce che all'occorrenza potete togliere dal freezer e servirlo in poco tempo
Servire subito capovolgendo lo stampino. Decorare con zucchero a velo e lamponi freschi. Al centro uscirà cioccolato fondente e salsa ai lamponi.
(tratto da un corso di cucina)
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie Marta! Nella foto non sembra un granché, ma in realtà è un buonissimo dolce sempre pronto.
Ciao e buon anno.
Roby
Bellissimo e buonissimo
Ciao Cinzia e Peppe, il dolce dei lamponi serve per contrastare il cioccolato e per ammorbidire il tortino. Caso mai provate ad aumentare il quantitativo di zucchero.
Ciao e grazie per il commento.
Roby
ho appena fatto il torino però senza l' ggiunta dei lamponi però è troppo troppo amaro
Grazie Pinni, si ... in effetti sei sempre sicura di fare bella figura!
Grazie per la tua fiducia! Un abbraccio.
Li ho preparati ieri per la cena di compleanno di mio marito..... ho fatto un figurone.... sono fantastici!!!
Ricetta veloce e d'effetto
COMPLIMENTI
P.S. Avevo in casa della marmellata di lamponi... l'ho congelata a cubetti e ho usato quella... il risultato è comunque stupendo! Può essere un'idea per quando non ci sono i lamponi freschi!!!
Pinni
Ciao e grazie a tutte per aver provato questo delizioso tortino. In effetti Porcupine hai ragione, i contenitori in alluminio usa e getta sono l'ideale per questo dolcetto ed io uso sempre e solo quelli. Il bello di questi dolcetti è che sono sempre pronti in freezer per il primo ospite non atteso, una ventina di minuti in forno ... eh voilà! una delizia!
:O ooooh che delizia!!!! Era già meraviglioso liscio con i lamponi sarà STREPITOSO !!! Proverò presto perchè adoro i lamponi
Sara
FANTASTICO!!!
Salvato subito... voglio provarli prima possibile!!!!
Pinni
Ho provato a fare la versione senza lamponi, ossia solo col ripieno di cioccolato ed è venuta cmq buonissima.
Non avendo sei stampini uguali, ho usato un po' di contenitori in alluminio rigido, come quelli da creme caramel e un po' di quelli in alluminio morbido (quelli che si deformano). Quando ho ribaltato i tortini nel piatto per servirli, con gli stampini rigidi il risultato nn è stato dei migliori perchè tortino si è miseramente "spatasciato", mentre con quelli morbidi è rimasto intero ed è venuto perfetto.
Non so se è una coincidenza, ma consiglio di usare quelli morbidi!
Nicla
Are you sure to delete this comment ?