Ingredienti
Per la base
- 2 Dischi di pasta sfoglia
- 1 Pan di Spagna
Per la Farcitura
- 1 crema Bimby, (senza cacao)
- 500 g panna da montare zuccherata
- q.b. zucchero a velo
- 2 baccelli vaniglia in stecca
Per la bagna
- 100 g zucchero a velo
- 1 fialetta di aroma ( 5ml)
- 200 g acqua
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Ho preparato il pan di spagna ,i dischi di pasta sfoglia e la crema bimby il giorno prima.
Per prima cosa ho steso la sfoglia e con l'aiuto di uno stampo da 26 cm circa ho ricavato 2 dishi.Su una leccarda ricoperta da carta forno ho messo un disco per volta,bucarellato dalla forchetta(in modo da non farlo gonfiare durante la cottura) insieme ai ritagli irregolari che avanzavano .Ho fatto cuocere a media altezza per 10/20 min al massimo a 180/200° REGOLATEVI CON IL VOSTRO FORNO,non appena vedete che la sfoglia è dorata vorrà dire che è pronta.Dopo i primi 5/6 min di cottura,spennellate con il latte e cospargete di zucchero la superficie.
Una volta cotti i dischi,fateli raffreddare e sigillare con la pellicola.
Ho preparato la crema bimby come da libro base senza mettere il cacao e al posto della scorza di limone,ho usato i semi di mezza bacca di vaniglia.L'ho tolta dal "coperchio chiuso" e messa a raffreddare coperta da pellicola.Lavato e sciacquato il "coperchio chiuso" e preparato il pan di spagna del libro base quello con il lievito.
Dopo la cottura,l'ho lasciato raffreddare e sigillato anch'esso con la pellicola.
Ho preparato la bagna per il pan di spagna, aggiungendo in una bottiglietta (tipica da bagna) 200 gr di acqua lo zucchero a velo e una fialetta circa 10 ml (quelle un pò più grandi delle solite),ho sbattuto fino a far sciogliere lo zucchero e messo in frigorifero.
Per ultimo,ho messo la panna in un contenitore ermetico,ho aggiunto i semi di 1 bacca di vaniglia e lasciato in infusione per tutta la notte nel frigo.
Prendete il pan di spagna e tagliate la parte in eccesso della circonferenza,prendendo la misura dal disco di pasta sfoglia .Ho montato la panna senza filtrarla dai semini di vaniglia,a me piace l'effetto visivo che fa,ma se voi volete eliminarli basta filtrare la panna con del tessuto di lino .
Una volta montata ,l'ho aggiunta poco per volta alla crema bimby mescolandole insieme facendo attenzione a non smontare la panna!!Ho tagliato il pan di spagna ricavandone un disco di circa 2cm,l'ho imbevuto da entrambi i lati con la bagna; Ho farcito un primo strato di sfoglia ; adagiato il pan di spagna e aggiunto un altro strato di crema livellandola per bene con una spatola.Infine ho messo l'ultimo disco di pasta sfoglia e sempre con l'aiuto della spatola ho coperto tutta la circonferenza con la crema che mi era avanzata.
Con i ritagli della sfoglia che avevo cotto in forno,dopo averli sbriciolati con le mani ,li ho fatti attaccare alla crema che ricopre la circonferenza della torta.
Adagiata la torta, facendo molta attenzione,su un piatto da partata l'ho infine ricoperta di zucchero a velo.
Preparazione degli ingredienti
Composizione della torta
Decorazione
Consiglio
L'aroma per la bagna potete mettere quella che più gradite,io ho messo l'aroma ai fiori d'arancio. Sembra difficile ma non lo è affatto!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ciao,io ho messo 5ml aroma ai fiori di arancio ma,puoi mettere quella che più gradisci.
I colori sono energia..Coloriamo
una fialetta di quale aroma?
I colori sono energia..Coloriamo
Non riesco ad aggiungere le foto dove potervi far vedere l'intera fetta.
I colori sono energia..Coloriamo