Ingredienti
- 100 g. di semola di grano duro
- 100 g. di semola integrale
- 280 g. di farina 0 per pane
- 200 g. di pasta madre rinfrescata la sera prima
- 270 g. di acqua
- mezzo cucchiaino di, malto
- 10 g. di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel "coperchio chiuso" la pasta madre, l'acqua e il malto, 15 sec. Vel.4 fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungere le semole,la farina, il sale e mescolare soltanto 10 sec. Vel. "velocità spiga" . Lasciare così l'impasto nel boccale chiuso per 40 min. Trascorso il tempo impastare vel. "velocità spiga" per 3 min. Trasferire l'impasto in una ciotola e dare 2 giri di pieghe (portare i lati della pasta verso il centro), coprire l'impasto con un canovaccio e lasciare riposare per 1 ora. Trasferire l'impasto sulla spainatoia e dare un paio di giri di pieghe, formare il filone e metterlo sulla teglia di cottura rivestita con carta forno, cospargerlo di semola di grano duro, coprirlo con un canovaccio e chiudere la teglia in una busta grande di cellophane, lasciare lievitare per 2 ore e poi trasferire in frigo tutta la notte. Al mattino riscaldare il forno a 240° statico, inserire una piccola teglia che riempirete appena calda con dell'acqua, mettere il pane dopo averlo inciso con un coltello per tutta la lunghezza a cuocere nel forno abbassando la temperatura a 220° per 35 – 40 min. sempre forno statico.
NB. Se si vuole ottene un pane più alveolato, si puo aggiungere più acqua fino a 30 g. in più!!!
Questa ricetta e tratta da internet e da me adattata al bimby e leggermente modificata.
E un pane veramente buonissimo!!!! Fatto con la mia piccola PM di quasi 4 mesi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Scusa ti se ti rispondo soltanto adesso, ma non avevo visto la tua richiesta, il pane lo puoi infornare dopo averlo tolto dal frigo, resta a temperatura ambiente giusto il tempo di riscaldare per bene il forno. Nunzia
Voglio assolutamente provare la tua ricetta!! Mi attira moltissimo!! Ho un solo dubbio: posso infornare la pagnotta appena tolta dal frigo, o devo prima lasciarla riposare un po' al calduccio? Grazie mille...
Laura
P.s: anche la mia PM è baby...infatti i figli sostengono che dovrei chiamarla Pasta bimba anzichè Pasta madre (anche perchè le do la pappa tutti i giorni, le faccio il bagnetto, me la porto in vacanza...Che siano un po'gelosi?? )
Ti ringrazio Giorgia, per averlo gradito, mi auguro che la prossima volta sia perfetto, infatti credo che le ricette si perfezionano riprovando a farle nel tempo. Un abbraccio.
Nunzia
Il mio lievito madre ha circa 25 mesi, per il taglio ho fatto delle incisioni a scacchiera e ok proverò ad aggiungere più acqua. In cottura se si toglie dal forno troppo presto si rischia che rimanga crudo dentro quindi immagino sia meglio diminuire gradualmente la temperatura. Cmq il gusto è eccellente e anche se non ha un'alveolatura "spiccata" è di sicuro il pane più leggero degli ultimi due anni.
grazie
Saluti Giorgia
Giorgia, inoltre il pane prima di metterlo in forno, va inciso per tutta la sua lunghezza con un coltello!!!!!
Grazie Birillo11, mi auguro che possa venire così anche a te, io sono stata veramente contenta del risultato che ho ottenuto, considera che era la prima volta che facevo il pane!!!! Per quanto ho capito l'alveolatura dipende molto dal quantitativo di acqua, e credo anche da una PM abbastanza forte!!!!
Nunzia
ciao Nunzia complimenti per il super pane anch'io lo faccio ormai da un pò, ottengo dei buoni risultati di gusto e leggerezza ma non sono mai riuscita ad ottenere un'alveolatura come la tua complimenti. proverò la tua ricetta prima possibile
birillo11
Grazie Giorgia per aver provato il mio pane, per quanto riguarda la cottura ogni forno è diverso da un'altro, quindi ti posso dire magari se lo riprovi di toglierlo dal forno prima se ti sembra che si sia cotto troppo, ovviamente i tempi sono indicativi.
Per quanto riguarda alveolatura, questa solitamente dipende dal quantitativo di acqua, magari ti posso consigliare di aggiungerne un pochino di più la prossima volta. Volevo domandarti la tua PM e giovane o abbastanza matura?????
Inoltre il mio pane non ha buchi di aria così pronunciati nella mollica come il tuo, chissà da cosa dipende
Saluti Giorgia
Ho rinfrescato il lievito circa dodici ore prima di lavorare l'impasto. Il procedimento è un po' "articolato" ma alla fine ce l'ho fatta e il risultato sembra ottimo peccato che il forno a 240° prima e 220 dopo abbia "annerito" troppo la superfice. Inoltre questa mattina (tagliandolo da freddo) mi sono resa conto che solo nella parte centrale della crosta superiore si era formata una bolla di aria che ha fatto si che la crosta si staccasse mentre passavo il coltello....suggerimenti
Saluti Giorgia
Are you sure to delete this comment ?