thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3
Preparazione
3h 12min
Total
3h 37min
porzione/porzioni
7 pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
  • Bimby ® TM 5
published: 03-03-2018
modificata: 20-03-2018

Ingredienti

Per l'impasto

  • 600 g farina di semola rimacinata
  • 370 g acqua temperatura ambiente
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 15 g sale
  • 35 g Lievito madre essiccato
  • q.b. semi di sesamo
  • 1 cucchiaino miele

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Inserire nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" l'acqua,il lievito e il miele 2 minuti velocità 2
    Aggiungere l'olio,la farina,il sale 10 minuti velocità velocità spiga"velocità spiga" senza misurino.
  2. velocità spiga"velocità spiga" Infarinare il piano da lavoro versare l'impasto, lavorare pochi secondi formando una palla e adagiare in un contenitore leggermente oleato, coprire con pellicola trasparente e un canovaccio e far lievitare per 2 ore
    (Per una lievitazione più lunga 10/18 ore è possibile preparare l'impasto al pomeriggio lasciarlo lievitare dentro il forno spento,la sera riporlo in frigo questo bloccherà la lievitazione per farla continuare il mattino dopo riponendo nuovamente l'impasto in forno spento).

    Un trucco per capire se l'impasto è giunto a lievitazione ottimale è quello di mettere una pallina di impasto dentro un bicchiere pieno d'acqua a temperatura ambiente e metterlo nello stesso posto dove abbiamo messo la ciotola con l'impasto, la pallina si depositera' sul fondo,quando verrà a galla vorrà dire che l'impasto è lievitato.
  3. Una volta raggiunta la lievitazione desiderata lavorare l'impasto sul piano da lavoro e tagliare dei pezzi da circa 90 g ciascuno, dare al pane la forma desiderata.
  4. In un piattino mettere il sesamo, spennellare la superficie del pane con dell'acqua e adagiare sul sesamo in modo da far aderire i semini sulla superficie.
    Mettere il pane a lievitare coperto da canovaccio per 1 ora (mezz'ora se avete scelto lievitazione lunga).
  5. Nel frattempo accendere il forno alla massima temperatura in modalità statico.
    Abbassare la temperatura a 220 gradi e infornare il nostro pane per 20-25 minuti fin quando la superficie risulterà dorata.

Consiglio

È possibile dare al pane le forme più svariate.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Pane siciliano con farina di semola rimacinata

Stampa:

Commenti

Are you sure to delete this comment ?