thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
-- --
Difficoltà
--
  • Bimby ® TM 31
published: 29-06-2011
modificata: 06-12-2016

Ingredienti

  • 300 g di, acua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
  • 25 g di lievito di birra, (1 cubetto; io ne ho usato meno della metà)
  • 500 g di farina di forza, (io ho usato 400 g di forza e 100 g di farina di kamut)
  • 10 g di sale

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Versare nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" l'acqua, lo zucchero, il malto e il lievito, mescolare 20 sec. vel. 2.

    Aggiungere la farina e il sale, impastare: 3 min. vel. velocità spiga"velocità spiga" . Mettere l'impasto in una ciotola di ceramica, coprire con pellicola trasparente e lasciare in lievitazione per circa un 1 ora (se si usa meno lievito occorre più tempo di lievitazione). Riprendere l'impasto e, sul piano da lavoro infarinato, dividerlo in 3 parti. Con ogni pezzo di pasta, formare un filone di circa 20 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza; spolverizzare co un po' di farina e sistemare le ciabatte sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Coprire con un canovaccio infarinato e sigillare con la pellicola trasparente. Lasciare riposare per circa 30 min. Dopo questa lievitazione riprendere le due estremità di ogni ciabatta e tirare per il senso della lunghezza, in modo da allungare le ciabatte di 5-8 cm circa. Capovolgere i pani, spolverizzare di farina e ricoprirli con un canovaccio leggermente inumidito. Sigillare con pellicola trasparente. Rimettere in lievitazione per 30 min circa. Cuocere in forno caldo a 220° per 15 min circa e a 180° per altri 10-15 min (controllare bene la temperatura del forno per la cottura). Sfornare il pane e lasciare intiepidire prima di servire.

    Fonte: "Dal forno alla tavola"

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Pane tipo ciabatta

Stampa:

Commenti

  • 6. dicembre 2016 - 14:27

    Smile molto buono

    Julia

  • 31. agosto 2014 - 17:07
    5.0

    Preparate ieri....davvero buone...provatele, come quelle dal fornaio...unico consiglio...più  lascierete lievitare le ciabatte, e più saranno leggere!!!!

  • 11. ottobre 2013 - 18:14

    ciao a tutte, il pane fatto in casa è tutta un'altra cosa oltre la soddisfazione. ho sostituito il kamut con grando duro e usato lievito secco. Risultato: OTTIMO! gradito da tutti anche il giorno dopo. baci e grazie tmrc_emoticons.)

  • 7. dicembre 2011 - 19:28

    ciao!!! ma che bella moschetta che hai trovato!.........è esattamente l'immagine del mio profilo!!!

    grazie tmrc_emoticons.8)


    By MoscaZezè

  • 7. dicembre 2011 - 19:22

    tmrc_emoticons.((  errore!!! scusa, modifico subito.....il tuo procedimento va benissimo tmrc_emoticons.;)

    ciao


    By MoscaZezè

  • 7. dicembre 2011 - 12:39

     Brava la nostra moschetta......Ciao probabilmente ero in ferie per quello m'è sfuggita...la proverò quanto prima ... tmrc_emoticons.p tmrc_emoticons.p tmrc_emoticons.p tmrc_emoticons.p tmrc_emoticons.p


    BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.

  • 7. dicembre 2011 - 12:28
    5.0

    ti ringrazio,

    ho solo una domandina...  all'inizio del procedimento, quando metti acqua, lievito ecc.. dici di attivare il bimby con la funizione velocità soft"velocità soft" : ma come faccio poi ad usare la velocità 2? :O

    io ho fatto andare il lievito con l'acqua e il resto x circa un minuto a 37° (che è la stessa procedura che faccio con il mio pane x attivare il lievito) .. spero di non aver sbagliato.. ANCHE SE IL RISULTATO E' STATO DIVINO!!!! Love


    SimoSfinge la pecorella grigia di torino

  • 3. dicembre 2011 - 22:41

    Brava e grazie a te per averlo provato!!!! tmrc_emoticons.D sono contenta che ti sia piaciuto e come vedi è semplice tmrc_emoticons.;) tmrc_emoticons.;)


    By MoscaZezè

  • 3. dicembre 2011 - 21:51
    5.0

    ciao moscazeze, oggi ho provato a fare il tuo pane.... MAMMA MIA CHE BUONO!!!!! io ho impiegato circa due anni per imparare a fare il pane tipo bocconcini e spaccatelle... ma questo è sempre stato il mio preferito!!! solo che non avevo idea da che parte iniziare; così appena ho visto la tua ricetta, l'ho salvata tra le preferite.. ma rimandavo sempre la prova perchè temevo fosse complicato... invece, ecco qui le mie ciabattine:

    grazie x aver condiviso questa ricetta!!!!!!!!!!!!!!!!!! Love


    SimoSfinge la pecorella grigia di torino

  • 30. giugno 2011 - 13:40

    ciao vilma angela, la farina di forrza non è altro che la farina di manitoba o americana e quella di kamut (facoltativo) è un cereale egiziano che a me piace molto, comunque trovi le due farine tranquillamente al supermercato.

     


    By MoscaZezè

Are you sure to delete this comment ?