Ingredienti
- 300 g di, acua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 25 g di lievito di birra, (1 cubetto; io ne ho usato meno della metà)
- 500 g di farina di forza, (io ho usato 400 g di forza e 100 g di farina di kamut)
- 10 g di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Versare nel "coperchio chiuso" l'acqua, lo zucchero, il malto e il lievito, mescolare 20 sec. vel. 2.
Aggiungere la farina e il sale, impastare: 3 min. vel. "velocità spiga" . Mettere l'impasto in una ciotola di ceramica, coprire con pellicola trasparente e lasciare in lievitazione per circa un 1 ora (se si usa meno lievito occorre più tempo di lievitazione). Riprendere l'impasto e, sul piano da lavoro infarinato, dividerlo in 3 parti. Con ogni pezzo di pasta, formare un filone di circa 20 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza; spolverizzare co un po' di farina e sistemare le ciabatte sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Coprire con un canovaccio infarinato e sigillare con la pellicola trasparente. Lasciare riposare per circa 30 min. Dopo questa lievitazione riprendere le due estremità di ogni ciabatta e tirare per il senso della lunghezza, in modo da allungare le ciabatte di 5-8 cm circa. Capovolgere i pani, spolverizzare di farina e ricoprirli con un canovaccio leggermente inumidito. Sigillare con pellicola trasparente. Rimettere in lievitazione per 30 min circa. Cuocere in forno caldo a 220° per 15 min circa e a 180° per altri 10-15 min (controllare bene la temperatura del forno per la cottura). Sfornare il pane e lasciare intiepidire prima di servire.
Fonte: "Dal forno alla tavola"
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
molto buono
Julia
Preparate ieri....davvero buone...provatele, come quelle dal fornaio...unico consiglio...più lascierete lievitare le ciabatte, e più saranno leggere!!!!
ciao a tutte, il pane fatto in casa è tutta un'altra cosa oltre la soddisfazione. ho sostituito il kamut con grando duro e usato lievito secco. Risultato: OTTIMO! gradito da tutti anche il giorno dopo. baci e grazie
ciao!!! ma che bella moschetta che hai trovato!.........è esattamente l'immagine del mio profilo!!!
grazie
By MoscaZezè
errore!!! scusa, modifico subito.....il tuo procedimento va benissimo
ciao
By MoscaZezè
Brava la nostra moschetta......Ciao probabilmente ero in ferie per quello m'è sfuggita...la proverò quanto prima ...
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
ti ringrazio,
ho solo una domandina... all'inizio del procedimento, quando metti acqua, lievito ecc.. dici di attivare il bimby con la funizione "velocità soft" : ma come faccio poi ad usare la velocità 2? :O
io ho fatto andare il lievito con l'acqua e il resto x circa un minuto a 37° (che è la stessa procedura che faccio con il mio pane x attivare il lievito) .. spero di non aver sbagliato.. ANCHE SE IL RISULTATO E' STATO DIVINO!!!!
SimoSfinge la pecorella grigia di torino
Brava e grazie a te per averlo provato!!!! sono contenta che ti sia piaciuto e come vedi è semplice
By MoscaZezè
ciao moscazeze, oggi ho provato a fare il tuo pane.... MAMMA MIA CHE BUONO!!!!! io ho impiegato circa due anni per imparare a fare il pane tipo bocconcini e spaccatelle... ma questo è sempre stato il mio preferito!!! solo che non avevo idea da che parte iniziare; così appena ho visto la tua ricetta, l'ho salvata tra le preferite.. ma rimandavo sempre la prova perchè temevo fosse complicato... invece, ecco qui le mie ciabattine:
grazie x aver condiviso questa ricetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SimoSfinge la pecorella grigia di torino
ciao vilma angela, la farina di forrza non è altro che la farina di manitoba o americana e quella di kamut (facoltativo) è un cereale egiziano che a me piace molto, comunque trovi le due farine tranquillamente al supermercato.
By MoscaZezè
Are you sure to delete this comment ?